Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Ansia a contatto con persone e amici

Ansia a contatto con persone e amici, disturbi intestinali, difficolta' nel formulare un discorso. A 30 anni sono finito in un vortice di tristezza. Lavoro che non ingrana, amicizie che non riconosco piu', problemi di autostima, difficolta' nel dialogo, penso una frase e poi la sbaglio e devo ripeterla come un deficiente. Che tristezza!

Gentile Gionata,

purtroppo il suo è un insieme di disturbi piuttosto frequente nella sua fascia d'età. Sicuramente ci sarà stato un momento nel quale è incominciato qualcosa a "non girare per il verso giusto", poi si sono accumulati via via nuove difficoltà, delusioni, frustrazioni. Non dispongo di informazioni sufficienti, ma azzardo l'ipotesi che la sua situazione abbia origini remote.

Stando così le cose, le suggerirei di rivolgersi ad un professionista competente, scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'albo degli psicologi della regione Piemonte (magari privilegiando che offre il primo colloquio gratuito); al fine di chiarire con l'aiuto di un esperto quale possa essere la strada da seguire per superare le attuali difficoltà e permettersi una vita ricca di soddisfazioni.

Augurandole ogni bene, la saluto.