Dott.ssa Susanna Bertini

Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Non so come aiutare mia sorella

Buongiorno a tutti;
è la prima volta che scrivo in un forum, in realtà mai avrei pensato di farlo, ma ho bisogno del vostro aiuto per mia sorella.
Lei ha quasi 30 anni, una bella ragazza, un lavoro che la soddisfa, non è mai riuscita a tenere una relazione stabile, non ha molti amici e quando torna a casa la sera è sola. Da qualche mese io e la mia famiglia abbiamo notato dei comportamenti un po strani... non riesce a socializzare, vorrebbe uscire con amici ma quando è il momento di uscire non esce, si crede brutta (l altro giorno siamo entrati in un negozio, si è provata un vestito che le stava davvero bene, la sua reazione guardandosi allo specchio è stata di mettersi a piangere e dire che fa schifo e che si sente grassa).
Vorrei aiutarla ma non so come fare e questo mi distrugge. Vorrei consigliarle di andare da uno psicologo per parlare, ma non so neanche come dirglielo. Aiutatemi per favore

Gentile signora,

lei sta già aiutando sua sorella standole vicina ! Credo sia opportuno suggerirle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ( da scegliere fra i professionisti iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito).Le ricordo però che " è possibile condurre un cavallo alla fonte, ma non è possibile farlo bere, se non vuole". Con questo intendo dire che la motivazione di seguire un percorso terapeutico deve partire da chi è in difficoltà e non può essere indotta da altri. Dalle sue parole sembrerebbe che sua sorella abbia fra gli altri problemi di autostima che forse poggia su aspetti depressivi che probabilmente hanno radici antiche.

Augurando ogni bene a lei e a sua sorella la saluto.