Ho delle crisi di pianto continue
Salve dottori, sono una ragazza di 20 anni. Da due anni frequento l'università, e durante la fine del primo anno ho iniziato ad avere delle crisi di ansia. Mi si manifestano con un pianto continuo. Finito il primo anno volevo lasciare per questo motivo, ma per fortuna ho proseguito. Inizio del nuovo anno scolastico ogni qual volta io arrivi all'università non vedo l'ora di tornare a casa ( premetto che studio a Roma e sono uno studente che viaggia, non ho casa a Roma). Ora che si avvicinano gli esami ho in continuo delle crisi di pianto continue in quanto ho il terrore di essere bocciata e di deludere i miei genitori. Il mio ragazzo che spesso è fuori per lavoro è al corrente di questa mia situazione, mentre i miei no. Una delle cose che mi fa più soffrire è proprio la lontananza da lui, e quando parte e io sono all'università a volte si ripresentano le crisi. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolvere questa situazione, anche dandomi dei semplici consigli mi sareste di molto aiuto! Vi ringrazio anticipatamente. Susy
Ci sono tanti elementi che la portano a sentirsi vulnerabile: lontananza da casa e dalla famiglia, lontananza dal ragazzo, ritmi da pendolare, una nuova fase di vita con l'università. L'ansia è per la paura di fallire probabilmente, la tristezza potrebbe essere conseguente rispetto al fatto di sentirsi non in grado di farcela da sola o, semplicemente, rispetto a una sgradevole sensazione di solitudine che sta vivendo.
Bisogna vedere se ci sono elementi che la sostengono e la motivano a continuare. Almeno le piace ciò che studia? Quello potrebbe essere una risorsa. Deve trovare qualcosa che le piaccia autenticamente per andare avanti.