Crisi di pianto, attacchi di panico e senso di oppressione al petto senza un motivo
Salve a tutte/i. Sono una donna di 30 anni, al momento disoccupata, vita sedentaria.
È da un mese circa che ho crisi di pianto, attacchi di panico, senso di oppressione al petto con conseguente mancanza di respiro. Quello che mi manda ancora di più in panico è il non sapere da cosa derivino queste crisi e ogni giorno sto sempre peggio. Non so cosa fare, anche in questo momento mentre sto scrivendo la sensazione di oppressione al petto ecc si fanno più forti.
Inoltre ho una mancanza di desiderio e anche questo mi fa sentire peggio perché ho paura di deludere il mio compagno (molto attivo sessualmente parlando). Poi ogni giorno che mi guardo allo specchio mi faccio schifo sempre di più, mi vedo sempre più grassa e gobba.
La sua problematica, da come la descrive, rientra in un quadro ansioso depressivo, fatto di attacchi di panico e sintomi depressivi. Si tratta in una condizione sempre più frequente in questi tempi di crisi economica e sanitaria. Sarebbe bene approfondire se l'ordine cronologico di queste problematiche parte dagli attacchi di panico, conseguente limitazione nelle proprie attività e depressione o se vi è una depressione a monte con relativa fragilità psichica cui seguono gli attacchi di panico. In ogni caso esistono protocolli terapeutici navigati