Dott. Tancredi Pascucci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ho rubato una maglietta in un centro commerciale

Oggi pomeriggio ho nascosto una maglietta all'interno del mio zaino in un centro commerciale con l'intento di non pagarla. Ovviamente l'addetto alla sicurezza mi ha scoperta e fortunatamente il tutto si è risolto con un lieto fine e con il pagamento della merce da parte mia. Sono perfettamente consapevole di aver fatto un gesto orribile e mi sento malissimo per questo, non so cosa mi sia preso e infatti mi sono scusata tantissimo con il personale chiedendo loro se fossero sicuri di non voler chiamare la polizia (mi sentivo talmente in colpa che l'avrei chiamata io stessa pur di mettermi a posto la coscenza), loro hanno detto che non ne sentivano il bisogno perché a detta loro: "sei una brava ragazza si vede, gli sbagli si fanno ed è importante però capire l'errore e chiedere scusa". Fatto sta che ora mi sento davvero male, delusa da me stessa e non riesco a farmi passare la tristezza e la delusione nei miei confronti per questo comportamento.

Le capita spesso di fare gesti impulsivi di cui poi si pente? Questo vale oltre il gesto che rientra nell'area della cleptomania, vale anche per altre azioni, volendo anche aggressioni verbali che rientrano sempre in un atto fatto senza pensare seguito da pentimento e/o gesto riparatorio