Dott.ssa Teresa Daniela Anzelini

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio bambino di 3 anni è molto irascibile e quasi i ingestibile

Buongiorno ho un bambino che farà i 3 anni alla fine di luglio e da una settimana/dieci gg è strano: molto disubbidiente dispettoso ma soprattutto ci dice stai zitta e ci mette la mano sulla bocca non ci dice il perché e se noi chiediamo inizia ad ansimare come se fosse agitato e alle volte inizia a piangere.È molto irascibile e quasi i ingestibile! Chiedo cortesemente un parere ringrazio e saluto.

Gentile Cinzia,

il suo bambino (di tre anni) si sta “individuando” cioè sperimenta di essere un “individuo” e cerca di crearsi una certa autonomia. Dicendo “no” agli altri dice “sì” a se stesso. Capisco che un genitore, in un primo momento, si possa sentire disorientato ma è importante accompagnare questo momento con attenzione ed equilibrio. Naturalmente è da valutare la modalità di reazione del bambino e capire se si tratta di una manifestazione funzionale del processo evolutivo in atto o di una eccessiva reattività legata a fatti e situazioni vissute in famiglia o all’asilo. L’esperienza di crescita dei bimbi, del resto, costituisce una inevitabile e necessaria palestra di crescita e di trasformazione anche per genitori interessati ai processi che i loro figli stanno vivendo. I primi anni sono molto importanti per i “segni incisi” che costituiranno gli aspetti salienti del carattere di ogni adulto.  Resto a disposizione e porgo un cordiale saluto