informazioni di contatto
Via della Madonna del Riposo 114 - 00165 Roma (RM)
Tel: 3273244159
recensioni dei pazienti
Laura 26/10/2019
Ho trovato la Dottoressa Remoli per caso, una sera, su Google. Ero disperata perché non riuscivo ad uscire da una relazione tossica che mi stava distruggendo e ho cercato aiuto. Non potevo capitare meglio di così. Appena ho messo piede nel suo studio ho capito che mi avrebbe potuta aiutare. E così è stato. Professionale, disponibile, accogliente, presente ed estremamente preparata sul campo che riguardava il mio problema, mi ha aiutata ad uscire fuori dal mio disagio e a ritrovare il mio equilibrio
Valeria 11/10/2019
La dott.ssa Remoli è una professionista molto valida e preparata. Ho intrapreso un percorso con lei....per me stessa, per i miei rapporti familiari e genitoriali. Ho trovato un grande giovamento da quando mi segue... mi sento molto più sicura e consapevole delle mie decisioni e convinzioni. La cosa più bella è che ha conosciuto anche i miei genitori e mio marito e il suo lavoro risulta ancora più completo perché seguire contemporaneamente più componenti della famiglia dà un valore aggiunto alla terapia.
Francesca 09/10/2019
Ho avuto la fortuna di conoscere la Dottoressa Remoli per motivi lavorativi, ovvero per la supervisione psicologa di gruppo a chi opera in contesti ospedalieri pediatrici. Con i colleghi di lavoro venivamo da una precedente esperienza in cui da tempo non riuscivamo a comunicare e il clima era piuttosto disagiante, fatto di incomprensioni e mancanza di fiducia. La Dottoressa Remoli è riuscita in brevissimo tempo a metterci nella condizione di imparare ad “ascoltarci” nel rispetto della diversità di ognuno. A darci degli strumenti “concreti “ per elaborare il nostro vissuto emotivo personale dovuto all’ambiente di sofferenza in cui operiamo. Grazie a questo lavoro insieme, di supporto e comprensione il gruppo è evoluto, i rapporti tra noi sono più sereni e autentici. E tutto questo porta grandi benefici nel lavoro in ospedale. La supervisione con lei è un appuntamento necessario, profondo e leggero al tempo stesso grazie alla sua empatia, simpatia, professionalità, competenza a più livelli e a tutti gli strumenti che ci trasmette. Ogni volta che ci incontriamo, usciamo sempre con “qualcosa” che si concretizza in aiuto autentico. Inoltre grazie alla sua sensibilità e intuizione rispetto alle esigenze individuali, ho deciso di intraprendere un percorso personale e di coppia per affrontare le difficoltà dovute al mancato raggiungimento della maternità. Nel giro di qualche seduta ho sentito una notevole riduzione della sofferenza che si manifestava in ansie, angosce e paure. Il suo supporto mi ha permesso di recuperare benessere in pochissimo tempo, così per questo e tutto il resto ... Provo immensa gratitudine per la Dottoressa Remoli.
presentazione
Studi di Psicologia e Psicoterapia della dottoressa Teresa Remoli
Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.
Trattamento di Traumi emotivi ed eventi altamente stressanti ( Terapia EMDR)
Benessere psicologico della donna, psicologia oncologica.
Trattamento di; depressione, disturbo bipolare, ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenza affettiva, ipocondria (disturbo da ansia da malattia),disagio esistenziale.
Rielaborazione/superamento di eventi stressanti/traumatici. Elaborazione del lutto, separazioni, disagi e problemi nelle relazioni, sviluppo delle competenze genitoriali, adolescenza, autostima, comunicazione efficace, training autogeno.
DI COSA MI OCCUPO
Consulenza psicologica e psicoterapia; individuale, per la coppia, per la famiglia;
Approccio
Il Progetto Terapeutico
La proposta terapeutica è sempre personalizzata, nel miglior interesse della persona. In base al tipo di problematica e agli obiettivi da raggiungere, l'utilizzo degli strumenti operativi più appropriati è volto a sviluppare la massima efficacia. Partendo dall'osservazione a livello fenomenologico di ciò che accade nel qui e ora, modulo l'uso delle diverse tecniche e costruisco una mappa del trattamento unica e originale per il cliente/paziente.
L'approccio di riferimento e la terapia
L'approccio di riferimento è integrato; approccio Umanistico/Rogersiano (C.Rogers), approccio bioenergetico e cognitivo - comportamentale. L'approccio rogersiano pone in particolare risalto le risorse e alle potenzialità insite in ogni individuo; il presupposto è che ogni persona ha una tendenza intrinseca che spinge all'autorealizzazione (tendenza attualizzante) e a utilizza le proprie risorse in modo costruttivo, in presenza di condizioni facilitanti. La tendenza attualizzante è la forza di base presente nell'individuo che è all'origine della crescita e dello sviluppo di ognuno. Il fine della terapia è creare le condizioni favorevoli che permettano alla tendenza attualizzante di operare così che la persona possa crescere verso la propria autorealizzazione. L'integrazione con l'approccio bioenergetico e cognitivo comportamentale, con la Terapia EMDR ( EYE MOVEMENT DESENSITIZATION & REPROCESSING) mette in campo tecniche ed esercizi mirati, per lavorare sul piano psico – corporeo, cognitivo e comportamentale trasformando e rimuovendo tensioni , pensieri e comportamenti disfunzionali, desensibilizzando i ricordi e le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti. L'approccio integrato lavora per sviluppare la massima efficacia e punta a potenziare le risorse individuali, ristabilire gli equilibri e il benessere psicologico, migliorare aspetti della vita relazionale e la stessa qualità di vita.
Terapia EMDR
Tutte le esperienze emotivamente faticose/dolorose/stressanti o traumatiche, lasciano profonde tracce nel cervello, nel corpo e nel cuore della persona, impedendole di stare bene! ! La terapia con EMDR facilita/accelera la desensibilizzazione e l’elaborazione di tali “tracce” e dei loro effetti, attivando risorse positive e adattive!
Campi di applicazione dell’ EMDR
Malattie oncologiche, degenerative, autoimmuni, infarti, ecc. Depressione, panico, ansia, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenza affettiva, disturbo borderline, disturbo bipolare, lutti complicati/bloccati, problemi di coppia, mobbing, stalking, bullismo, separazioni, perdita del lavoro, abuso di sostanze, ecc. Disturbo post traumatico da stress, ricaduta psicologica di abusi, violenze assistite/subite, eventi catastrofici, incidenti, ecc.
Nessun limite di età
L’EMDR può essere utilizzato con adulti, adolescenti e bambini (anche neonati) .
aree di competenza
Il sintomo parla di noi ... di nostri bisogni rimasti a lungo inascoltati, di aspetti non risolti che con forza chiedono attenzione!
Ulteriori informazioni
AREE E AMBITI DI INTERVENTO
Famiglia - Coppia
Ho una lunga esperienza di lavoro con famiglie e coppie che vivono relazioni problematiche e conflittuali. Aiuto coppie e singoli individui a potenziare le loro capacità genitoriali e affrontare con successo le difficoltà di essere genitori oggi in rapporto con i figli che crescono, attraverso brevi training formativi e colloqui psicoeducativi. Sempre in quest'ambito fornisco supporto terapeutico e con esso strumenti per fronteggiare la sofferenza, alla famiglia che si confronta con la malattia di un congiunto o la perdita di un proprio caro.
Adolescenza e rapporto genitori figli
Mi occupo di problematiche collegate all'adolescenza e alla gestione del rapporto genitori - figli. Fornisco supporto e orientamento agli adolescenti che sono alle prese con disturbi della sfera emotiva e comportamentale (ansia, umore depresso, attacchi di panico, fobia scolastica, dipendenze, ecc…). Aiuto i genitori a trovare le chiavi più appropriate per comunicare con i propri figli e sostenerli nelle fasi critiche dello sviluppo.
Psicologia femminile
Sono particolarmente fiera dell'attività clinica e psicoeducativa dedicata alle donne che affrontano i disagi collegati alla menopausa, all'infertilità, alle alterazioni del ciclo mestruale, agli interventi chirurgici "demolitivi" (mastectomia, isterectomia, annessiectomia). Ho curato la realizzazione della parte mentale-psicologica nella programmazione di corsi di difesa personale e antiaggressione rivolti alle donne.
Psicologia oncologica e delle malattie organiche acute e croniche
Mi occupo del supporto psicologico e di attività psicoeducative dedicate alla persona malata e alla sua famiglia. Sempre in questo ambito curo la realizzazione di gruppi d'incontro rivolti agli operatori socio-sanitari che a diverso titolo si trovano a contatto con il malato grave, con il malato oncologico e in fase terminale.
Scuola/Educazione
Già in passato ho collaborato con numerosi Istituti Scolastici di diverso ordine e grado, realizzando corsi di formazione rivolti al personale docente e non docente, sul tema della comunicazione e attività dedicate agli alunni /studenti di scuole medie e licei per la prevenzione dell'uso/abuso di sostanze psicoattive. Più di recente mi sono occupata di prevenzione dell'abuso e del maltrattamento a danno dei minori, realizzando una serie d'incontri rivolti a genitori e personale docente e non docente di diverse scuole di Roma.
Psicologia dello sport
Sono docente di Psicopedagogia e Tecniche di Comunicazione Efficace: collaboro con la Federazione Italiana Nuoto nella realizzazione di corsi di formazione per Tecnici Federali.
Psicologia Giuridica
Sono psicologo giuridico (CTP- CTU) ed esperta della gestione di tutti quegli aspetti conflittuali e problematici, che caratterizzano la famiglia e in particolare il minore, nel caso di separazione o divorzio dei genitori.
Psicologia del lavoro e organizzazioni
Da tempo mi occupo di; prevenzione dello stress lavoro correlato, mobbing, comunicazione, sviluppo delle risorse umane e della leadership positiva, promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Collaborazioni: Con Agenzie Formative di Confindustria (Il Sestante – Enfap) azioni formative per aziende del Polo Petrolchimico (formazione del personale e del team direttivo) e dell' Area Portuale di Ravenna (Promozione della salute e della sicurezza); Per la Polizia di Stato: formazione del personale, con l'incarico di docente di Teorie e Tecniche della comunicazione; Per la Compagnia Aerea Mistral di Ciampino analisi e valutazione del clima interno e selezione del personale; Per Tamperi Group di Faenza docente al Master per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Curo supervisioni cliniche di colleghi e gruppi.
Sono stata relatrice in numerosi convegni, con trattazione di diversi temi clinici.
Corsi e seminari
Realizzo corsi e seminari con riferimento alle seguenti aree tematiche:
Comunicazione e relazione (per la coppia, la famiglia, la scuola, le organizzazioni );
Disturbi d'ansia, depressione, panico;
Il pensiero, l'inconscio, le credenze limitanti;
Tecniche meditative, respirazione profonda e rilassamento (Training Autogeno);
Elaborazione del lutto e del vissuto di separazione e perdita;
Incontro con la malattia (la famiglia e il malato).
Tra le diverse proposte terapeutiche
Consulenza psicologica (5-15 colloqui)
Psicoterapia di breve, medio o lungo termine
Incontri psicoeducativi
Supervisione individuale e di gruppo
ultimi articoli pubblicati
In letteratura Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è classificato in sottocategorie: DOC da controllo, da ordine e simmetria, da contaminazione, da superstizione eccessiva. Esistono poi le..., [ ... ]
21 Marzo 2018
leggiA cosa si riferisce il termine crisi In questo caso, il termine crisi descrive la condizione di disagio, che può investire il rapporto a due, caratterizzata da rabbia, noia e risentimento. La crisi..., [ ... ]
16 Ottobre 2014
leggiBENESSERE PSICOFISICO E PRATICA DEL TRAINING AUTOGENO Lo stress negativo (di stress) costituisce una seria minaccia per il benessere psicofisico delle persone e può influenzare molto..., [ ... ]
15 Ottobre 2014
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Teresa Remoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Teresa Remoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online