Dott.ssa Tiziana Prono

Psicologo, Psicoterapeuta

In seguito la recente perdita di mio marito sono rimasta sola e non so come potrò affrontare il futuro

In seguito la recente perdita di mio marito cerco di svagarmi facendo shopping che è diventato compulsivo. non riesco controllarmi.ho bisogno di aiuto, a casa dopo un po mi prende l'ansia e devo uscire.sono sola, non ho figli ne amiche.non so come potrò riuscire ad affrontare il futuro, mi spaventa,ero abituata a vivere con una persona accanto a me vivevamo quasi in simbiosi sempre insieme ovunque.La prego di aiutarmi. grazie maria Cristina

Buongiorno Cristina,

Chiaramente il periodo che sta affrontando è molto difficile e molto delicato. Le suggerirei, per avere un supporto, di parlarne di persona con uno psicologo-psicoterapeuta non appena si sentirà di farlo. In tal caso, meglio rivolgersi ad un professionista che abbia lo studio nella sua zona. Se per qualche motivo avesse delle difficoltà a procedere in tal modo, le consiglierei, comunque, di mettere al corrente il suo medico di base  dello stato di malessere che sta affrontando. Ritengo importante segnalarle, che a novembre l'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, in occasione del "mese del benessere psicologico" offrirà l'opportunità di effettuare dei colloqui psicologici gratuiti presso gli studi di professionisti privati distribuiti su tutta la regione. Ci sarà anche la possibilità di partecipare, sempre gratuitamente, a diversi incontri  a tema. Per avere maggiori informazioni su tale iniziativa o per trovare, a prescindere, un professionista nella sua zona, può consultare il sito internet dell'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte: www.ordinepsicologi.piemonte.it

Cordialmente