Dott.ssa Valentina Bennati

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Fratello 20enne aggressivo

Salve, cerco di riassumere sono una ragazza di 30 ho un fratello di 23 che negli ultimi anni risulta essere aggressivo verbalmente costantemente nei confronti dei miei genitori che ci sono sempre per lui o comunque nei momenti di collera rompe qualsiasi cosa o sfascia la sua camera. È aggressivo senza un motivo nei confronti dei miei, quello che posso dire è che è sempre stato un ragazzo riservato infatti non abbiamo un gran rapporto confidenziale, negli ultimi tre anni gli sono morti due amici e uno dei quali era il suo migliore amico cresciuti insieme sin da piccoli, ed altra cosa accaduta il ritiro della patente per alcol perché si lui beve e quando beve ha questi attacchi di collera senza un preciso motivo nei confronti dei miei genitori e ultimamente sono ripetitivi. I miei non sanno più cosa fare vorrei un consiglio

Buongiorno Martina, insieme ai suoi genitori potreste chiedere un consulto ad uno psicologo/psicoterapeuta nella vostra zona per cercare di capire insieme come muovervi e come affrontare la situazione difficile che state vivendo e come poi coinvolgere direttamente suo fratello. Di solito queste sono le prime mosse da fare in una situazione come la vostra, dove sono i familiari a rendersi conto della sofferenza del proprio caro e c'è una comprensibile difficoltà a trovare una soluzione per aiutarlo e per riportare un pò di serenità in casa. Un caro saluto