Dott.ssa Valentina Delfrati

Dott.ssa Valentina Delfrati

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho l'abitudine di controllare tutto... penso anche il mio orgasmo

Salve, sono una ragazza di quasi vent'anni e sono fidanzata col mio ragazzo che ne ha 22. Anche io, come altre ragazze vedendo su internet, non riesco a raggiungere l'orgasmo (ne vaginale ne clitorideo). Sono una ragazza paranoica, che difficilmente si lascia andare e che tiene tutto sotto controllo e penso sia questo il problema principale dato che amo il mio ragazzo (sia fisicamente e di carattere) e che ritengo sia molto bravo. Penso che la colpa sia unicamente mia e credo sia psicologica. Sono un po' rotondina e fra questo e il problema del “non riesco a rilassarmi“ credo che il tutto mi faccia bloccare. Purtroppo siamo entrambi studenti universitari e non abbiamo disponibilità (soprattutto liquide) per seguire un qualche corso psicoterapeutico o dal psicossessuologo. Quindi vorrei chiedere se potreste darmi qualche consiglio, soprattutto pratico, con cui risolvere questo problema dato che non solo pesa su di me ma crea dispiacere anche al mio ragazzo. Vi ringrazio moltissimo in anticipo!

Buongiorno Sara,

ogni persona reagisce in modo assolutamente personale di fronte a svariate situazioni della vita, ecco perché è difficile dare dei consigli, perché non esiste un comportamento da adottare che possa essere universalmente valido per tutti.

Il suggerimento che mi sento di darle è quello di non lasciare cadere la sofferenza che vive ma di darle spazio e ascolto.

Può rivolgersi al consultorio che sicuramente sarà presente nel suo territorio o può prendere contatto con un professionista spiegando la sua situazione economica, riuscirà sicuramente a trovare un compromesso accettabile.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rimango a sua disposizione.

Cordialmente,