Conflitto madre/figlia
Buongiorno, mia figlia Ha 10 anni. È stata cresciuta da me mio marito. Il pomeriggio dopo la scuola sta sempre con me e cerchiamo di fare diverse attività. Lei è legata a me tantissimo mi cerca sempre e ci tiene molto a quello che le dice il mio giudizio....ha sempre paura di deludermi....ma io la rassicuro sempre. Ultimamente sta diventando un rapporto conflittuale ....lei si arrabbia molto con me per piccole cose.,..mi dice che si sente giù di morale ma non sa perché e qualsiasi cosa io possa fare è sbagliata per lei .....si arrabbia con estrema facilità....sembra voglia mettermi alla prova.....non la riconosco più perché è sempre stata dolcissima e gentile,....il problema che poi si sente in colpa di avermi trattato male ... mi potete aiutare? Grazie
La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e le sue preoccupazioni. Da ciò che mi racconta, sua figlia sta attraversando un momento di cambiamento che può essere del tutto naturale per la sua età, ma che può risultare difficile da gestire sia per lei che per voi genitori.
Intorno ai 10 anni, i bambini iniziano a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio rapporto con gli altri, in particolare con i genitori. Questo può portare a conflitti emotivi: da un lato il bisogno di sentirsi accolti e compresi, dall’altro la spinta verso una maggiore autonomia. Le sue emozioni, come l’irritabilità, il senso di colpa e la difficoltà a spiegare ciò che prova, potrebbero essere segnali di questa fase di crescita, ma meritano sicuramente attenzione per comprendere se è altro.
Sarebbe utile lavorare su una comprensione più profonda delle sue emozioni e su strategie per migliorare la comunicazione e la gestione dei conflitti.