12 anni ... sempre distratto a scuola

Buongiorno, mi rivolgo a Voi professionisti per avere dei consigli. Mio figlio ha 12 anni e frequenta la seconda media. In generale a scuola è sempre stato vivace ma senza avere mai grandi problemi di rendimento. I prof mi dicono che si è inserito molto bene in classe, ha i suoi amici con cui si vede anche fuori scuola. Ultimamente però, in questi mesi di scuola (sett-ott-nov) mi dicono che è sempre distratto, testa fra le nuvole, non segue e a volte in alcune materie è arrivato a prendere 4.. che per noi è una novità. Come fare per aiutarlo a concentrarsi di più in classe? Mio marito ed io parliamo spesso con lui per capire come la pensa, lui promette ma poi siamo punto e a capo. Inoltre, quest'anno non vuole praticare nessuno sport anche se fino all'anno scorso giocava a basket. Credo che fare attività fisica sia molto importante per un suo equilibrio, ma preferisce non farlo. Grazie

Gentile Valentina,

la situazione che lei riporta è comprensibile che abbia creato anche un certo scompiglio nel vostro rapporto famigliare. La scuola è una parte fondamentale del percorso di crescita ed un calo di rendimento vi ha preoccupato non poco.

Vostro figlio si trova in un momento critico del suo sviluppo, da un lato sta attraversando la fase della preadolescenza e sul piano scolastico si trova in una classe di transizione, in cui i contenuti scolastici diventano più complessi per cui è necessario anche un cambio di approccio allo studio da parte degli studenti ed un maggiore investimento di risorse cognitive e di concentrazione.

Sarebbe utile svolgere con il ragazzo una valutazione sugli apprendimenti e sul piano attentivo per cercare di comprendere quali siano le risorse del ragazzo, sulle quali puntare per riprendere il filo dell'impegno, peraltro da come scrivete vostro figlio vuole "rimettersi in carreggiata", è possibile semplicemente che non sappia come fare, che necessiti solo di una guida. Questo approfondimento delle competenze dell'allievo potrebbe inoltre creare un nuovo canale di comunicazione con le insegnanti e con la scuola, in termini di comprensione e accompagnamento.

Vi auguro di trovare la strada migliore per sostenere vostro figlio in questo passaggio delicato.

Un caro saluto

domande e risposte

Dott.ssaValentina Olla Pes

Psicologa - Roma

  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
CONTATTAMI