informazioni di contatto
Viale della Repubblica 126 - 59100 Prato (PO)
viale galileo Ferraris 111 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel: +3933... [VEDI TUTTO] Tel: +3905... [VEDI TUTTO]
presentazione
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze ed ho scelto di proseguire la mia formazione come Psicoterapeuta, specializzandomi in Psicoterapia Cognitiva.
Successivamente ho approfondito l’area della sessualità, con un corso di perfezionamento inPsico-Sessuologia Clinica. Utilizzando sempre l’ottica cognitiva, la Terapia Mansionale Integrata è molto utile infatti per le disfunzioni sessuali della coppia.
Dopo qualche anno di pratica clinica ho integrato l'approccio cognitivista con il metodo EMDR (La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, in inglese eye movement desensitization and reprocessing da cui l'acronimo EMDR), molto utile per irelaborare ricordi di esperienze traumatiche.
Ho iniziato a fare esperienza "sul campo" in ambito oncologico, settore cui mi ero avvicinata per il progetto di ricerca della tesi di laurea e che ho avuto modo di approfondire grazie al tirocinio. Posso dire di essere cresciuta come persona e come professionista proprio lì, al Centro Oncologico di Prato e di Pistoia, dove lavoro anche attualmente.
Il nostro servizio di Psiconcologia offre supporto psicologico a pazienti e familiari durante tutto il complesso percorso di malattia (la diagnosi, le cure, la riabilitazione). Spesso infatti, la malattia organica è un evento traumatico che coinvolge e sconvolge la persona ed il sistema familiare e può essere necessario l’aiuto di un esperto per riorganizzare la propria vita e dare un significato all’evento malattia.
Da qualche anno mi occupo anche di psicologia scolastica, lavorando come libero professionista in una Scuola Secondaria di Primo Grado. L'intervento dello psicologo scolastico riguarda l'intero sistema scuola (ragazzi, insegnanti, genitori) ed è diversificato in consulenze individuali (lo Sportello Aula Amica per alunni e genitori), laboratori nelle classi (educazione all'affettività e alla sessualità), interventi di coordinamento ed intervisione con gli insegnanti.
Svolgo attività libero professionale con adolescenti e adulti, tramite consulenza, supporto psicologico e/ o psicoterapia.
Credo nelle persone e nel cambiamento, come spinta di crescita e di evoluzione. Proprio e anche per questo lo scorso anno, insieme ad una cara amica e collega, abbiamo fondato ArmoniosaMenteLab, Laboratorio di Psicologia e Cultura del Benessere.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Panella?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Valentina Panella non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online