Dott.ssa Valentina Sciubba

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Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Bimba di 3 anni che a scuola si rifiuta di fare delle attività

Gentili Dottori, Sono la mamma di una bimba di 3 anni che a Settembre ha cominciato la scuola dell'infanzia, dopo aver frequentato solo l'ultimo anno di Asilo Nido. La bimba - che va a logopedia due volte a settimana dopo valutazione neuropsichiatrica per ritardo del linguaggio - è splendida, nonostante un caratterino niente male che a volte la porta ad essere un po' chiusa e timorosa. A colloquio le insegnanti ci hanno segnalato un'ottima integrazione fra i pari, gioca con i bimbi e i bimbi cercano lei, si muove finalmente bene negli spazi e con padronanza (prima in fase di ambientamento era molto intimidita e malinconica per il distacco con me), ma una rigidità nei confronti delle insegnanti stesse e quindi nelle figure adulte di riferimento. Hanno percepito una fatica a "fidarsi", che si traduce soprattutto nel rifiuto di partecipare ad alcune attività - come ad esempio Inglese, che viene svolto una volta a settimana in orario scolastico e che prevede attività divertenti come il ballo, al quale però lei non se la sente proprio di partecipare. E' come se in questo rifiuto ci fosse della paura di lanciarsi in nuove situazioni. Addirittura si rifiuta (o si vergogna, da quel che penso io) di alzare la mano quando e dire "presente" quando si fa l'appello in classe. Quest'ultimo punto in particolare ha molto colpito me e il papà, perché in casa non fa altro che riproporre proprio il gioco dell'appello, nel quale lei fa la maestra e noi dobbiamo rispondere. E' come se a casa esorcizzasse quello che a scuola non riesce invece a fare, o comunque si rifiuta di fare. In generale è una bambina serena, però mi dispiace molto saperla in difficoltà e non "sciolta" nel partecipare alle attività o nel fidarsi completamente delle maestre. Con la sua terapista (logopedia) ha un ottimo rapporto, ma anche lei mi segnala spesso che la bimba soffre molto i cambiamenti (un cambio gioco, una nuova routine, approcci diversi ecc). Posto che il papà ed io a breve inizieremo un percorso di Parent Training per avere più strumenti di lettura di nostra figlia, mi chiedevo come voi vedeste la situazione. La nostra bambina è entrata nelle nostre vite quando aveva 30 giorni di vita, grazie all'adozione nazionale. E' con noi quindi fin da neonata, ma quei 30 giorni di distacco e assenza di rapporto 1:1 si sono fatti sentire nella crescita, portandomi a credere che questa sua paura di affidarsi ad altri adulti possa comunque risalire anche a questo. Grazie

Buonasera, 

mi colpisce la difficoltà segnalata relativa all'appello in classe e mi domando se possa collegarsi ad una percezione da parte della piccola di una sua "presenza" evidentemente alla nascita non gradita, mentre il riproporre l'appello in famiglia sembra sottolineare il bisogno da parte della piccola stessa della "presenza" dei nuovi genitori. Tali ipotesi rimandano ai fenomeni di imprinting che, secondo gli studi in materia, si verificano da subito dopo la nascita e nell'uomo presumibilmente fino ai 5 anni. Essi comportano apprendimenti molto tenaci che probabilmente la piccola potrebbe mantenere anche per tutta la vita, ma che comunque dovrebbero diminuire sempre di più col tempo. Il consiglio pertanto in base a questa ipotesi è quello di rassicurala sulla vostra persistente ed affidabile presenza.