Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo
Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..
Gentile signora,
avete mai consultato una psicologa psicoterapeuta? Lo ha fatto sua figlia? Sua figlia lavora? Soprattutto se sua figlia non è economicamente indipendente è opportuno/necessario che tutta la famiglia si rechi dal professionista che saprà individuare le tematiche di interesse e cercare gli strumenti idonei per risolverle. Da qui sarebbe rischioso cercare di identificarle.
E' probabile pertanto che sia necessaria una terapia familiare, dal momento che i genitori sono i principali collaboratori dello psicologo. Ciò non significa necessariamente tempi lunghi: esistono le terapie brevi che sono efficaci.
Cordiali saluti