Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (3)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Chiedo aiuto sono una mamma disorientata!

Buongiorno,

ho una figlia di 6 anni e mezzo con un carattere duro e difficile. È figlia unica, frequenta la prima elementare ed è abbastanza brava. Il problema è che da diversi anni ci sta facendo impazzire...Non accetta la nostra autorità, ci risponde male ed è molto sgarbata, a tratti antipatica. È piena di rabbia e spesso sfocia in crisi in cui non vuole essere toccata o sfiorata! Questo soprattutto a seguito di qualche sculacciata data da me o da mio marito, causata dallo sfinimento.

Non so più che fare, ho provato ad essere calma e spiegarle le cose, ma è un muro invalicabile, ci sfida continuamente, non ascolta, ci fa il verso dietro quando parliamo o le diciamo qualcosa.

Inoltre non sopporta quasi nessun vestito, non vuole indossare le mutandine perché le danno fastidio, i pantaloni solo quelli della tuta, non vuole essere pettinata, se le faccio una treccina dopo sua insistente richiesta è capace di innervosirsi se non è venuta come dice lei e sfasciarsela in un impeto d'ira!!!

Non è semplice vivere con lei, ci sembra di camminare continuamente sui gusci d'uovo. Anche quando gioca con le bambole le fa litigare insistentemente tra loro, le fa arrabbiare, le lancia in aria in un attacco di collera!

Con le compagne non ha un grande rapporto, io noto che cerca bambini più piccoli per giocare, e quelle della sua età mi sembrano più mature rispetto a lei. A scuola è brava e si comporta bene, è precisissima e questo la porta a rallentare, ma nel complesso è davvero brava. Ha un'amichetta del cuore, con la quale gioca e litiga spesso.

Ultima cosa: ha un tono di voce altissimo! Lei non parla...grida! Noi costantemente lì a dirle di abbassare il tono e lei non fa una piega. Quando usciamo inoltre è una tortura, non sta mai vicino, scappa, richieste continue ed un continuo:"mi annoio"!

Insomma sono stremata e non ho più risorse e strumenti per affrontarla, è davvero davvero estenuante. Grazie a chi saprà darmi un consiglio. Buona giornata

Gentile signora,

nei limiti di un consulto in questa sede, che non è "clinico" nel senso pieno del termine, mi sembra di ravvisare nella sua bambina molte caratteristiche proprie dei bambini oppositivi, che sono una vera disperazione per chi li accudisce.

In questo, come in altri casi, il consiglio è quello di recarvi, lei e suo marito/compagno da uno psicologo/a psicoterapeuta inizialmente anche assieme alla bambina, ma con una vostra disponibilità a mettervi in gioco e diventare voi stessi, grazie all'aiuto del professionista, psicoterapeuti di vostra figlia.

Diversamente sono convinta che ogni terapia effettuata solo sulla bambina e che non passi attraverso la vostra collaborazione, è destinata a fallire o ottenere molto scarsi risultati.

Le terapie brevi che adottano questo approccio ottengono in genere ottimi risultati in poco tempo, almeno lo sblocco di una sintomatologia già consolidata e che con gli anni andrà sempre più a scemare.

Tenga presente che è possibile ottenere consulenze e terapie anche on line.

Cordiali saluti