Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (3)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Devo lasciare mio marito?

Sono sposata da tre anni con un figlio. Tutto nella mia vita sembrava essersi sistemato fino a quando un anno fa ho rivisto ad un aperitivo un compagno di scuola.

Non ci sopportavamo ai tempi della scuola ora è da un anno che tradiamo i nostri rispettivi compagni. Lui convive. Stiamo pensando entrambi di vuotare il sacco e provarci seriamente in questa storia. Io da una parte lo desidero davvero dall'altra vedo il prezzo che la mia felicità avrebbe: abbandono un marito fantastico che mi ha sempre dato tutto, incasino la vita di mio figlio. Abbiamo provato a lasciarci perdere ma non è servito. Mi soffoca il pensiero di perdere il mio amante perché vedo in lui la felicità, sono così confusa e frustrata ... perché ho questo bisogno continuo di cercare un di più?

Gentile Laura,

sono diverse le variabili da esaminare: anzitutto che fondamenta ha il suo matrimonio? il menage familiare ha qualche problema? non ha importanza che lei non lo percepisca, potrebbe esserci qualche difficoltà, interferenza o altro che rovinano l'intesa della coppia che voi non percepite ma che uno psicologo potrebbe facilmente individuare.

In secondo luogo, cosa la lega veramente all'amante? quale bisogno? quale sentimento e di quale profondità?

Tutte domande che non possono trovare una risposta in un consulto on line, la invito pertanto ad un consulto di persona a cui può andare anche da sola. Alcuni problemi di coppia infatti possono essere risolti anche se solo uno dei due si reca dallo psicoterapeuta.

Le tecniche psicodrammatiche della Gestalt funzionano meravigliosamente e velocemente allo scopo, ma anche la Terapia breve strategica ha buoni strumenti.

Cordiali saluti