Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza
Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!
Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...
Gentile ragazzo,
sembrerebbe che la sua ansia si colleghi fortemente a dei rapporti ravvicinati con questa ragazza o a dei dissidi con essa.
Uno psicologo psicoterapeuta può senz'altro individuare la tematica psicologica che è alla base della sua ansia e contrastarla con opportune strategie, per cui le consiglio senz'altro di consultarlo per il benessere di entrambi.
Tenga anche presente che l'ansia riconosce fattori scatenanti recenti e spesso fattori predisponenti di un lontano passato, in genere infantile.
Può trovare indicazioni sul trattamento degli attacchi di ansia nell'articolo: psicologi-italia.it/ansia-e-depressione/attacchi-di-panico/articoli/strategie-efficaci-contro-gli-attacchi-di-panico.html
Cordiali saluti