Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (3)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Depressione e anaffettività

Salve, ho 30 anni e 4 figli.

4 anni fa è morta mia suocera, che per me e per la mia famiglia era il punto di tutto.

Ci univa, ci dava amore, si occupava di noi sia emotivamente che finanziariamente nei momenti di crisi.
È morta d'infarto da un giorno all'altro. Ho cercato di farmi forza e di portare avanti tutti. I miei figli e mio marito, che adesso non ha più genitori.
Sulla mia famiglia non posso contare. Mio padre soffre di demenza senile, mia madre di schizofrenia. Soffro a non avere più nessuno su cui contare, solo doveri verso i figli e il marito.

Mi sento sempre arrabbiata con tutti, una rabbia esplosiva, dico cose indescrivibili, sento un forte stress, vorrei essere libera, amo i miei figli, ma non riesco a dimostrarglielo. I miei genitori non mi hanno mai dimostrato amore, non mi hanno mai detto ti voglio bene. Ed io non riesco con loro ad avere un rapporto sano.

Non riesco ad avere un contatto fisico o ad esprimere il mio amore a parole. Che devo fare?

Grazie.

Gentile signora,

benché non sia facile trovare risposte alla sua domanda, tenga presente che ogni relazione ha almeno due "attori", due partecipanti ed ognuno di essi può influire sulla relazione stessa. Ciò che voglio dirle è che per risolvere un problema di relazione, che magari potremmo attribuire in prevalenza all'altro", spesso è sufficiente cambiare qualcosa, spesso una piccola cosa, nel nostro modo di comportarci nella relazione. Quasi inevitabilmente cambierà anche il modo di comportarsi dell'altro attore, con soddisfazione di entrambi.

Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta per trovare il modo più proficuo per migliorare i rapporti interpersonali.

Cordiali saluti