Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (3)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Perché non vuole fare più la cacca?

Salve,

da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare più la cacca nel gabinetto, dice che ha paura, purtroppo abbiamo dovuto eseguire degli esami di feci e del sangue, da quando ha dovuto fare la cacca nel contenitore dice che ha paura quindi se la trattiene a volte anche per 2 giorni, fino a quando non riesce più a trattenerla e quindi la fa nelle mutande.

Abbiamo provato molte volte a metterlo seduto sul water, ma lui comincia a tremare ed a piangere perché ha paura.

La situazione sta diventando veramente ingestibile... Avete suggerimenti su come aiutarci a superare questa situazione?

Premetto che non abbiamo mai avuto problemi né con cacca e né con pipì, da quando abbiamo tolto il pannolino ad agosto scorso, per poter cominciare l'asilo, tolto sia di notte che di giorno e non ha mai fatto pipì a letto

Gentile signora,

è successo qualcosa di particolare nel periodo precedente i sintomi? Più che rimedi estemporanei occorrerebbe riequilibrare presumibilmente il mondo emotivo e sociale del bambino.

La "cacca", il farla, il trattenerla hanno vari significati che si intersecano con i rapporti sociali del bambino. Occorrerebbe pertanto che uno psicologo/psicoterapeuta identificasse il significato dominante in gioco, i rapporti di detto significato con l'ambiente del bambino e conseguentemente trovasse dei correttivi sia a livello psicologico che comportamentale, agendo soprattutto sull'ambiente.

Le consiglio pertanto di consultare questo professionista, assieme all'altro genitore e al bambino. Nel trattamento dei bambini infatti, la collaborazione dei familiari che se ne prendono cura è essenziale.

Cordiali saluti