Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento
Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.
Gentile utente,
i problemi comportamentali dei bambini, soggetti in tutto e per tutto dipendenti dagli adulti, devono forzatamente essere visti assieme al contesto socio-ambientale in cui si verificano, proprio a motivo della "dipendenza" cui ho accennato.
Pertanto per avere una risposta fondata e delle strategie di soluzione del problema è necessario prendere in considerazione tutto l'ambiente familiare nei suoi vari aspetti. L'approccio strategico si è occupato spesso di problemi che interessano la famiglia con interventi brevi ed efficaci. Quello sistemico è ancora più focalizzato per gli interventi sulle famiglie, ma solitamente è più lungo.