Mio figlio non gioca con altri bambini
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille
Gentile utente,
dal momento che ci dice che la bambina è cresciuta solo con i genitori, è molto probabile che l'assenza di altri bambini negli anni precedenti ha un ruolo importante nella genesi del comportamento attuale. E' probabilmente il caso che voi genitori consultiate uno psicologo per modificare eventuali dinamiche familiari che possano contribuire a questo isolamento della bambina.
Nel frattempo comunque potrebbe ad esempio invitare una o più coetanei e organizzare un gioco, da fare insieme a lei genitore, del tipo inventare storie con più personaggi, in modo da abituare gradualmente la bambina a giocare insieme ad altri bambini.
Cordiali saluti