La maestra mi ha detto che la bambina, inceccepibile come profitto, non fa altro che chiacchierare
Salve,mia figlia ha 10 anni e frequenta la quinta elementare. Dopo 3+4 anni frequentati nella stessa scuola e con gli stessi compagni,abbiamo deciso (lei in quanto scontenta del rapporto con i compagni e cona la maestra, una suora, io in quanto scontenta della qualità dell'insegnamento) di cambiare scuola: ora è felice, si è ambientata sin dal primo giorno, io sono contenta per gli insegnanti, ma...ieri, ritirando la pagella la maestra prevalente, pur avendomi consegnato un'ottima(in senso letterale) pagella, sia dal punto di vista dei voti che dal punto di vista del giudizio, mi ha detto che la bambina, inceccepibile come profitto, non fa altro che chiacchierare. mi ha addirittura raccontato che durante un'interrogazione a 3 alla cattedra, dopo aver riposto, mentre l'atro compagno parlava lei chicchierava e scambiava bigliettini con l'altra compagna interrogata. Ho notato questa cosa anche al catechismo: al momento della messa lei chicchiera spesso con la vicina di posto, persino se fa da chierichetta all'altare chiacchiera. A casa è diventata più polemica ed incontentabile. lei è la grande, ho un altro bambino di 7 anni del quale è molto gelosa. La maestra è esasperata e minaccia di abbassarle i voti di fine anno. ma come fermarla?
Gentile utente,
il comportamento si è verificato solo dopo il cambio della scuola? nel caso potrebbe anche essere una reazione ad anni di malcontento e cattivi rapporti con la precedente insegnante o i compagni.
Ad ogni modo è impossibile fare una diagnosi on line senza vedere la bambina e l'intero nucleo familiare per cui se il comportamento dovesse continuare e rivelarsi molto controproducente è consigliabile consultare uno psicologo. Sono ad esempio indicati terapeuti specializzati in terapia sistemica o strategica, ma anche altri indirizzi potrebbero andar bene.