Dott.ssa Valentina Sciubba

leggi (2)

Dott.ssa Valentina Sciubba

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Come comunicare l'arrivo di un fratellino se la coppia non è ancora separata

Buongiorno. A fine febbraio mia moglie mi comunica che si è in innamorata di un collega dal quale aspetta un figlio. Tralascio la parte riguardante il mio dolore e stupore per una storie, la nostra che andava avanti da 12 anni, senza dare segni evidenti almeno per me, di problemi seri. Abbiamo presto comunicato ai bambini che mamma e papà non stavano più insieme e che avrebbe presto vissuto in due case separate. I bambini (8 e 11 anni) hanno accettato la notizia con riluttanza ma bene tutto sommato. Adesso dobbiamo informarli che a novembre avranno un fratellino e il papà sarà il nuovo compagno della mamma. Stiamo chiedendo aiuto a degli specialisti per dare la notizia nel modo meno traumatico possibile. Ma come si può fare e queli le possibili reazioni dei picccoli?

Buongiorno,

qualunque risposta al suo quesito non può prescindere da un'analisi del vostro rapporto di coppia. Prima di consultare specialisti per gestire le comunicazioni ai bambini, dovreste consultarli per approfondire la vostra decisione di separarvi, in particolare se è corretta, nonostante il grave problema occorsovi, ed eventualmente come gestirla. Diversamente potreste andare incontro entrambi a consistenti problemi in futuro.

Solo dopo questa analisi sarebbe corretto affrontare il problema delle varie  comunicazioni ai bambini.

Con la Terapia Breve strategico-gestaltica potreste risolvere le varie questioni di cui sopra con pochi colloqui