Non riesco più a studiare e ho un atteggiamento ansioso nei confronti dello studio

Salve, io ho 22 anni e sono all’ultimo anno di un corso magistrale in inglese e in ambito scientifico/sperimentale. È da maggio ormai che ho perso interesse nello studio, mi reputo una incapace e ho paura di fallire, non riesco più a studiare. Sono condizionata a rispettare determinate scadenze durante le sessioni perché ho una borsa di studio e non posso permettermi di perderla. La mia famiglia mi supporta sempre e cerca di non farmi pesare mai niente anzi, mi sprona ad andare avanti e mi dice che i momenti no capitano a tutti e che non è la fine del mondo, ma io me la vivo malissimo. Sono sempre stata nella fascia alta di rendimento scolastico e mi sono settata uno standard a cui ora non riesco ad arrivare, perché prima mi bastava molto meno per ottenere risultati ottimi. Ora mi sento bloccata, deconcentrata, sento la mente annebbiata e non riesco più a studiare, ho passato solo 3 esami su 7 nella sessione di giugno/luglio e mi sento una fallita, i miei amici sono diventati per me solo un metro di paragone inarrivabile e ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa, non riesco ad aprire libro ma vivo con l’angoscia di non star svolgendo il mio dovere e non ci sono momenti dove non penso al fatto che non sto studiando come dovrei. Non vedo via d’uscita e questa cosa mi spaventa perché a me studiare è sempre piaciuto ed era una attività che mi veniva naturale, ora mi sembra di non capire nemmeno ciò che leggo.

Buongiorno Rebecca 

Dalle sue parole si potrebbe ipotizzare un periodo di ansia da prestazione dovuto ad aspettative molto alte e un non accettazione di prestazioni sotto il suo livello di soglia . 

Potrebbe servirle riappropriarsi al percorso scolastico non solo guardandolo come una rincorsa alla prestazione dell'esame ma come un percorso di arricchimento personale che la accompagna alla sua vita adulta . 

Probabilmente ha esaurito le energie e in questo periodo è stanca tanto da non riuscire a vedere tutto ciò che di positivo ha fatto,  ed è portata a guardare solo a ciò che non fa o pensa di non riuscire a fare . 

Vivere le cose con maggior leggerezza e imparando a valorizzare le proprie attitudini e non a negativizzarsi troppo le permetterà probabilmente giorno dopo giorno a ritrovare la fiducia personale che al momento pensa di aver perso. Accolga l'energia positiva che riceve da chi la circonda senza vivere questo aiuto come un fallimento e si programmi obbiettivi a breve termine più semplici che le permettano di riorganizzare la sua vita di studio in modo più sereno e produttivo .

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .

Dott.ssa Tricarico Valentina