Confusione mentale
Salve, riesco a stento a scrivere questo messaggio! Riordinare i pensieri in un momento così confuso mi provoca ansia e non poca. Ho avuto sporadici consulti con psicologi e psicoterapisti ma se sono qui è perché sostanzialmente non hanno sortito nessun tipo di effetto e non vi so dire il perché ! Ho la sensazione, che ormai rasenta la certezza, di non essere a mio agio con il mondo circostante, di sentirmi inadeguato. Coltivo spudoratamente pensieri malsani che non mi aiutano ad essere una persona migliore. Praticò l’auto sabotaggio da una vita. Vorrei capire chi sono realmente e perché non riesco a fare ciò che mi fa star bene! Perché vivo male?
Buongiorno
Le cause del suo malessere possono essere molteplici, ed è complesso fare una valutazione sulla base del suo messaggio, sarebbe troppo superficiale.
Probabilmente avrebbe necessità di esplorare in maggior profondità i suoi aspetti emotivi, facendosi aiutare proprio da un percorso terapeutico. Lei come scrive ha già avuto occasione di confrontarsi con dei terapeuti ma a quanto ho capito lo ha fatto senza portare avanti la terapia ma fermandosi ai primi incontri.
Penso le sia utile farsi sostenere e accompagnare in un percorso terapeutico da un professionista che la possa aiutare a ritrovare e a ricostruire un benessere emotivo che al momento fa fatica a ricreare.
Il sentirsi inadeguato o fuori posto, sono sensazioni spesso legate a ciò che di doloroso ci portiamo dentro, non riuscendo a stare bene con noi stessi non riusciamo a stare bene neanche con gli altri .
Ha già trovato la forza di scrivere qui le sue problematiche, e questo è un passo importante. Quello successivo che le consiglio di fare è di scegliere un percorso di sostegno psicologico e di portarlo avanti con continuità.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .
Dott.ssa Tricarico Valentina