"Tic" che mi stanno portando costanti tensioni e preoccupazioni da anni

Salve, sono un ragazzo che frequenta da poco l'università e da circa due anni sto avendo un problema che da giorno in giorno diventa sempre più grande e mi porta una costante tensione e preoccupazione per me e non solo. Non saprei come nominarli, suppongo che siano dei tic: quest'ultimi sono azioni fisiche che ormai faccio ripetutamente ogni minuto nell'arco di tutta la giornata come semplicemente girare gli occhi di lato o deglutire continuamente prima di compiere una qualsiasi azione, come rispondere a una domanda o usare il cellulare; in aggiunta mi sento questa continua sfiga che mi perseguita, tanto da fare continuamente il gesto scaramantico delle corna, ma non solo tra le altre cose ripetutamente cancello parole o addirittura intere frasi per un semplice errore che faccio in una parola, ma queste sono solo alcune. Queste situazioni mi stanno portando all'esasperazione, non so che fare...

Buongiorno Filippo 

Mi spiace per la situazione che sta vivendo , immagino sia estenuante affrontare le giornate con azioni o pensieri bloccanti e ripetitivi che le impediscono di vivere la quotidianità con serenità e leggerezza .

Penso potrebbe esserle utile un percorso psicologico , strategico comportamentale , che l'aiuti a trovare le soluzioni opportune per gestire i tic nervosi e l'ansia che descrive . Inoltre potrebbe farle bene parlare con qualcuno di quello che sta vivendo , proprio per non chiudersi ulteriormente su se stesso e pensare costantemente in modo ossessivo al ripetersi ininterrotto delle azioni o dei pensieri descritti .

Interrompere questo circolo vizioso logorante le permetterà di ossigenare i suoi pensieri e ad avere prospettive nuove su ciò che vive e la circonda.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento .

Dott.ssa Tricarico Valentina