Non so se scappare di casa, cosa dovrei fare?
È da tempo che non mi sento felice. Mi sento irritato da tutto e tutti ma non è per quello che voglio scappare. Voglio sentirmi libera e in questo momento mi sento chiusa in una stanza. Ne ho parlato con una mia amica e ci stiamo iniziando a mettere d'accordo. Sto leggendo articoli su articoli e trovo gente che vuole scappare ma per colpa dei propri genitori, io no. Amo la mia famiglia anche e nonostante tutto, ma non mi sento per niente libera. Non mi importa della fame o altro, conosco erbe e altre cose che mi aiuteranno a non morire di fame mentre per il resto sono certa di riuscire a cavarmela comunque, anche a costo di finire a fare elemosina sulle strade (cosa che se succederà, accadrà dopo qualche mese). Solo che ho paura. So che mi mancherà la mia famiglia, ma so che questo non è un sentimento temporaneo. Ne ho parlato con una amica e lei prima era contraria a ciò. Lei si sente come me, ma voleva suicidarsi. Io le ho detto che prima di farlo, avrebbe dovuto provare a vivere, come voglio fare io. Ci ha pensato e sono felice che anche lei voglia provare e preparare le cose per scappare insieme a me. Staremo attente e sappiamo a cosa andiamo incontro. Passerà uno se non più anni prima che scapperemo ma probabilmente succederà. Non sono preoccupato di niente, solo della mia famiglia. So che mi mancherà e mi chiedo se ci sia un'altra soluzione. Proverò a scappare prima per una notte dicendo che sto facendo un pigiama party e vedrò come sarà la situazione. Mi manca già mia madre, mio padre e i miei fratelli al solo pensiero, ma come dicono loro, sono egoista. E sto per fare la scelta più egoista che io abbia mai fatto. Vi chiedo comunque consigli sperando di cambiare opinione e di scoprire che ci sia davvero un'alternativa. Ho scritto solo uno dei motivi sul perchè scappo, ma è anche vero che non voglio nascere e morire in questa società. Andare a scuola per lavorare e poi morire? no grazie. Grazie mille per aver letto, e vi prego ditemi qualcosa, qualsiasi cosa.
Buongiorno Chiara
Sono la dottoressa Tricarico Valentina
Leggendo il suo estratto percepisco tanta angoscia e voglia di cambiamento , come se si sentisse dentro una prigione e stesse cercando la chiave per uscire.
Si percepisce anche molto attaccamento per la sua famiglia , sentimento che le impedisce forse in questo momento di rendere concreto questo suo progetto così estremo .
Le consiglio un percorso psicologico anche breve per comprendere meglio le sue emozioni e fare chiarezza sui veri motivi che la portano a pensare che l'unica soluzione sia la fuga .
Sarebbe opportuno approfondire meglio quali sono le cause di questi pensieri disfunzionali e ossessivi , e trovare strategie utili e nuove per poter raggiungere uno stato di benessere anche rimanendo vicina alla sua famiglia , e ai suoi cari .
Rimango a sua disposizione se volesse approfondire con altre domande i suoi dubbi e le sue incertezze .
Sono disponibile anche a svolgere una terapia breve online .
Cordiali saluti
Dott.ssa Tricarico Valentina