Problemi in famiglia e depressione
Salve, volevo provare a chiedere almeno qui cosa potevo fare perché mi ritrovo in una posizione molto scomoda e sinceramente non so più come fare ad uscirne. Ho 19 anni sono una ragazza e diciamo che sarebbe una storia un bel pò lunga che non citerò perché ci sono problemi del passato abbastanza gravi diciamo. Comunque non sopporto ma questo gia da anni la mia famiglia, so che mi vogliono bene e tutto ma davvero urlano di continuo sbattono cose mi prendo anche insulti a volte e sono arrivata a un punto che o me ne vado o finisco per cadere in depressione. Non ho valvole di sfogo quindi tengo tutto dentro la mia ragazza mi aiuta a volte ma non voglio farle pesare la mia situazione insomma anche lei ha i suoi problemi. E ormai da un anno ho continui episodi di depressione magari per una settimana sono più allegra ma poi so già che ritornerò a stare male e a non alzarmi dal letto e a mangiare poco… Mi sento in gabbia vorrei lasciare questa casa questo posto e iniziare a vivere la mia vita… Non so come fare davvero…
Buongiorno Valeria
Mi spiace molto per la sua sofferenza .
Vivere in una situazione di malessere di continue dinamiche conflittuali può portare ad un esaurimento di energie sia fisiche che mentali. Probabilmente lei da tutta se stessa per risolvere il problema fino a quando non lo fa proprio e di conseguenza inizia a ritorcersi contro di lei.
Per programmare un uscita di casa e uno spazio per poté vivere la sua vita è necessario progettare e organizzare il suo prossimo futuro .
Pensare ad un lavoro, non so se lei gia sta lavorando, cercare un luogo tranquillo da dove poter ripartire da sé stessa.
In ogni caso potrebbe aiutarla un percorso di sostegno psicologico strategico comportamentale, dove approfondire tutte le tematiche da lei affrontate nel messaggio e per ricercare strategie utili alla risoluzione degli attuali problemi che le impediscono di raggiungere la serenità sperata. Se può lo faccia prima di esaurire ulteriormente le sue energie positive.
Io rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e/ o approfondimento.
Ricevo anche in videochiamata.
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina