Perché non riesco a prendere scelte?
Salve. Da sempre mi sono sentita "in trappola" ma non ho mai ben capito perché. Negli anni, a scuola, con gli amici, mi sono trovata pressoché bene e ho vissuto un'adolescenza normale. Nel tempo però qualcosa nella mia mente è scattata, come se si fosse accesa una lampadina. Mi ritrovo senza amici a 24 anni ( o meglio, amici con cui uscire perché a distanza ne ho alcuni) non so come fare amicizia eppure sono una ragazza normale però non riesco a integrarmi facilmente fra i miei coetanei che vedo tutti uguali o sempre con secondi fini per apparire sempre prima di te..per spiegare quest ultimo concetto userò questa frase che mi piace molto: " la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". Tornando all origine della domanda mi sono resa conto che non riesco a prendere scelte che mi riguardano e non so il motivo eppure mi definisco ambiziosa..non so cosa mi piace fare nello specifico, cosa voglio diventare o se lo so poi non so come agire e crearmi un futuro o se una cosa che penso mi piaccia dopo poco non mi piace più..inoltre la pressione sociale mi uccide perché tutti si aspettano che si rispetti una scaletta e se non rispetti tutto ciò allora, sei fuori. Cordiali saluti
Buongiorno Ilaria
Mi spiace per la situazione che sta vivendo , immagino sia frustrante e molto negativa.
Dalle sue parole si evince un ansia generalizzata , e una visione negativa a largo spettro che le impedisce di godersi le cose e di raggiungere la serenità sperata.
Penso che la prima cosa importante sia quella di comprendere ciò che le piace e ciò che la fa star bene , visto che una delle cose che lei racconta è proprio una generalizzata confusione su ciò che potrebbe renderla felice .
Sarebbe anche importante comprendere quale soluzione disfunzionale si è automatizzata inconsciamente tale da ripetersi in più situazioni e in differenti momenti.
Se fosse interessata ad un colloquio per approfondire meglio la tematica o per comprendere la tipologia degli incontri che potremmo affrontare insieme mi chiami o mi scriva su whatsapp.
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina