Ansia e paura in bambino di 10 anni
Buonasera, mio figlio ha 10 anni e mezzo e da circa un mese manifesta ansia, in particolare ha paura di potersi ammalare e morire. Questa ansia, accompagnata da pensieri ricorrenti, gli prende soprattutto la mattina appena sveglio e nel tardo pomeriggio se siamo in casa, se invece è impegnato a scuola o nello sport o in altre attività è più sereno. E' sempre stato un bambino intelligente, sensibile, timido e un pò chiuso ma comunque allegro e gioioso. E' molto insicuro e su di lui pesa molto il giudizio degli altri, soprattutto dei suoi coetanei. A scuola gioca e parla con tutti ma non ha trovato un amico con cui ha legato più profondamente e forse per questo si sente un pò solo. Va precisato che questa ansia di avere una malattia si è manifestata in concomitanza con un grave incidente accaduto a mia madre, quindi sua nonna, che mi ha costretta a lasciarlo più spesso solo (con il papà o amici o baby sitter) per poter assistere mia madre, parlare con i mediti etc etc. Mia madre è fuori pericolo ma la riabilitazione sarà lunga e dolorosa, io sono spesso stanca e preoccupata e temo che anche questo mio stato possa renderlo ancora più angosciato. Lui è sempre stato molto attaccato a me e in questo momento lo è ancora di più. Cosa posso fare per aiutarlo? Avere paura delle malattie cosa significa? Grazie per la vostra disponibilità
Buongiorno,
Quello che sta sperimentando suo figlio è verosimilmente dovuto al trauma legato alla malattia della nonna.
Questo probabilmente lo ha turbato molto da un lato proprio per la presa di coscienza della vulnerabilità di una persona di riferimento (la nonna) e dall'altro perché giustamente la sua mamma ha dovuto dedicarsi alla sua ripresa concentrando le sue forze su quello che in quel momento rappresentava la sua priorità.
Sicuramente vederla preoccupata, stanca e in un momento di difficoltà fa si che si generi anche in lui ansia e frustrazione. Vorrebbe starle accanto (dice che è sempre stato attaccato a lei e adesso ancora di più) perché probabilmente ha paura di perderla.
Ha visto Lei in ansia per la sua mamma e lo stesso lo vive lui.
L'ipocondria fa parte del grande gruppo delle malattia dell'ansia. Quello che tutti dovreste provare a fare è prendervi del tempo per parlare con il bambino. Quali sono le sue paure reali? Avete rassicurato il bambino circa le condizioni attuali della nonna?
Io sono per la verità anche ai più piccoli, per lo più a 10 anni capisce bene. Chiaramente bisogna parlarne con il giusto modo calandosi sulla realtà di un bambino della sua eta'.
Provate a passare del tempo insieme dove provare a fare qualcosa che piace a lui rassicurandolo.
Si ricordi sempre che è un momento, passerà mano a mano che anche lei si tranquillizzerà.
Un caro saluto e in bocca al lupo!
Se avesse necessità ulteriori non esiti a contattarmi!
Psicologa - Milano