Da qualche tempo ho timore ad uscire di casa

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di Trani (in Puglia). Non sono mai stato un ragazzo molto socievole e mi sono sempre e solo aperto con persone che conoscevo da un po' di tempo. Da quando mi ricordi ho sempre sofferto di un'ipotetica ansia (non è diagnosticata quindi non me la auto diagnostico) per cui ho il tremore, diarrea, tensione addominale, dispnea da tensione muscolare, palpitazione, nausea e mal di testa in ogni singolo momento di stress (es. Primo giorno di scuola, gita, vacanze o anche solo uno spostamento dalla mia città o da casa mia). Da quando è finito il lockdown sono uscito con i miei amici solo 2 volte (da maggio) e queste due volte siamo rimasti a casa di una mia amica perché non riesco ad uscire per la città. Quando devo uscire per fare spese, per portare i cani a spasso o anche solo per scendere al piano di sotto del palazzo mi inizia a battere forte il cuore, mi viene la diarrea e il mal di pancia forte. Tutto ciò mi ha portato ad evitare di uscire di casa tant'è che esco di casa una volta ogni 2 giorni quando non c'è scuola e quando c'è scuola arrivo a casa tremando e quasi piangendo perché c'è tanta gente nel tragitto. So che dovrei andare da uno psicologo di persona ma siccome costicchiano vorrei solo sapere se sia un caso da fare vedere ad uno psicologo e quindi investire un po' di soldi.

Ciao Francesco, da quello che racconti sembra che la tua ansia ti stia rendendo questo momento di vita molto difficile, percepisco nelle tue parole la sofferenza che tutto questo ti sta causando. Sento di dirti prima di tutto che oggi esistono delle psicoterapie molto efficaci, che hanno aiutato molte persone come te a trovare delle strategie per conoscere e gestire l'ansia, soprattutto per far sì che questa non ostacoli così tanto la quotidianità e i propri obiettivi di vita.

Capisco le tue preoccupazioni soprattutto relative ai costi da sostenere, ma posso dirti che decidere di intraprendere un percorso psicoterapeutico può davvero portare te a ritrovare una serenità e una migliore qualità di vita, per cui molto spesso questo può rappresentare il miglior regalo da poter fare a se stessi. Resto a disposizione nel caso volessi chiedermi maggiori informazioni.   

Ti auguro di riuscire a muovere questo primo passo, molto spesso il più difficile ma forse il più importante di tutti.

Dott.ssa Valeria de Candia