Dire ai figli che il padre è stato un tossicodipendente
Buongiorno, ho una domanda che mi affligge da un po' di tempo. Il mio compagno ha fatto uso di cocaina per più di 10 anni, alla fine grazie alla comunità è riuscito a tirarsi fuori dalla tossicondipenza per fortuna e sono più di 5 anni che è pulito. Abbiamo due figli uno di 15 e uno di 12 anni. Il più grande sta vivendo a pieno il tanto difficile periodo dell'adolescenza, il mio compagno ha una terribile paura che anche lui prenda la sua stessa strada e lo ossessiona con il suo comportamento ( tipo non si fida assolutamente di lui e gli fa un miliardo di domande per capire come si comporta fuori casa ). Secondo voi è bene raccontargli tutta la storia del padre? grazie di cuore se mi rispondere
Gentile Francesca,
lo svelamento che intendete portare all’interno della vostra famiglia è sicuramente importante. Una comunicazione aperta con i propri figli è fondamentale, allo stesso tempo, ritengo che ciò debba avvenire in un contesto il più possibile sereno. Da quello che racconta il suo compagno sembra piuttosto angosciato rispetto al fatto che vostro figlio possa ripercorrere i suoi stessi passi e questo lo porta a mettere in atto comportamenti di un maggiore controllo genitoriale.
Prima di prendere qualsiasi decisione immagino sarebbe utile comprendere meglio quali siano le motivazione e le emozioni dietro il dubbio che ci porta oggi.
Le auguro una serena giornata
Psicologa-Psicoterapeuta - Roma