Da un paio di settimane soffro di disturbi del sonno
Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina ho 22 anni.
Sono una ragazza solare, sono sempre stata positiva ultimamente però mi sto facendo prendere troppo da vari problemi, premetto che ho avuto un forte periodo di stress per lo studio faccio l’ultimo anno di università anche se non mi è mai capitato. È quasi un mese che va avanti questa storia. Non riesco a dormire. Mi addormento per un po’, per poi svegliarmi durante la notte e non dormire fino a quando non si fa mattina. Però questo è un problema perché io devo studiare, devo alzarmi presto. Mi sto sentendo soltanto nervosa non so più cosa fare, la sera prima di dormire prendo la camomilla ma nulla.. mi hanno dato delle gocce per dormire ma non voglio prenderle. Come mai mi sta accadendo questo? Non riesco a capire nemmeno io cosa sto avendo. Non so come fare per dormire, per stare più tranquilla
Salve Valentina, ho letto con attenzione ciò che ha scritto.
Innanzitutto le dico di stare tranquilla, a volte ci sono alcuni periodi maggiormente stressanti che interferiscono con il sonno della persona. Il fatto che sia nervosa è abbastanza normale, chiunque non riuscendo a dormire diventa maggiormente suscettibile anche sulle piccole cose.
Le vorrei chiedere come reagisce in generale agli eventi stressanti e come li affronta, potrebbe essere il momento giusto per potersi migliorare.
Inoltre credo che sia giusto che trovi più tempo per se stessa, anche piccoli hobby che le permettono di staccare un po' la spina.
Per riuscire a dormire meglio potrebbe anche condividere questa sua situazione con qualcuno, per sfogarsi, cosicché riesca anche in futuro a fronteggiare al meglio le situazioni difficili.
Spero di esserle stata di aiuto.
Buona giornata.