Forse sto impazzendo...
Parto dal presupposto che questo non sia uno dei periodi più facili della mia vita. È da circa un anno che le cose non vanno che peggiorando. Ho davvero molti pensieri per la testa e mi sento tanto tanto stressata. Tanto che non riesco ad avere un buon rapporto con nessuno ormai, ho allontanato tutti. Mia madre, essendo molto giovane per me è sempre stata un punto di riferimento e più una sorella che una mamma ma ultimamente anche lei è cambiata nei miei confronti. Non fa altro che dirmi cose del tipo che ho bisogno di uno specialista, che sono cattiva e maligna e che lei invece è circondata da tante belle persone proprio perché lei è così solare e bella. Ma queste cose a me fanno solo stare peggio perché dal mio punto di vista le cose non stanno così. Le cose non vanno bene nemmeno con il mio fidanzato, litighiamo quasi sempre e a volte mi da quasi fastidio la sua vicinanza. Oggi ho deciso di scrivere qui per un parere perché mi è capitato di scoppiare a piangere di punto in bianco mentre stavo parlando e le lacrime non facevano altro che scendere e non riuscivo a controllarle. Mi sentivo tanto male e continuo a stare sempre peggio. Non riesco più nemmeno a sorridere e questa non sono io. Un paio di anni fa ero la persona più solare e positiva al mondo ora invece mi sento solo abbattuta e completamente senza speranze.
Salve Renata, mi dispiace per il periodo che sta attraversando.
Lei si descrive come una persona solare. Quindi le vorrei chiedere che rapporto ha con la tristezza e come interagisce con quest'ultima?
Da ciò che scrive sembrerebbe una giovane donna che ha bisogno di sfogarsi e parlare con qualcuno, non c'è nulla di male, anzi vedrà che le cose in questo modo miglioreranno.
Credo che per lei sia arrivato il momento di fare un po' di chiarezza. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori