Dott. Valeriano Fiori

leggi (21)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Come faccio a controllare la mia ossessione per lo studio

Soffro di stati di ansia da quando ho 16 anni ,fino ai 20 anni più o meno con conseguenti attacchi di panico molto frequenti.
Da 3 anni mi è stata diagnosticata l'agorafobia, ma credo che i miei stati di ansia siano diventati cronici senza una ragione logica.
Ho problemi a dormire e di voto montagne di libri di studio, specialmente quelli di matematica e geometria. Il mio cervello non si riposa mai, è come se mi dicesse che sto solo perdendo tempo che potrei dedicare ad assimilare sempre più informazioni. Mi sento come una scatoletta che sta esplodendo. Un giorno senza neanche accorgeme sono stata sui libri per ben 14 ore ed è dovuta venire mia madre a togliermi i libri per farmi mangiare.

Salve Viviana, prima di tutto mi dispiace per il periodo che sta attraversando.

Lei si descrive come una "scatoletta che sta esplodendo", credo quindi che per lei sia necessario sfogarsi con qualcuno ed esternare le proprie ansie.

L'attacco di panico funge da "campanello d'allarme" che non bisogna sottovalutare, ci sarebbero vari aspetti da approfondire, tra cui quando ha avuto il primo episodio e come si è manifestato.

Credo che un percorso di psicoterapia possa aiutarla molto ad affrontare le sue paure e le sue ansie, vedrà che in questo modo starà meglio.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.

Dott. Fiori