Dire ai figli che il padre è stato un tossicodipendente

Buongiorno, ho una domanda che mi affligge da un po' di tempo. Il mio compagno ha fatto uso di cocaina per più di 10 anni, alla fine grazie alla comunità è riuscito a tirarsi fuori dalla tossicondipenza per fortuna e sono più di 5 anni che è pulito. Abbiamo due figli uno di 15 e uno di 12 anni. Il più grande sta vivendo a pieno il tanto difficile periodo dell'adolescenza, il mio compagno ha una terribile paura che anche lui prenda la sua stessa strada e lo ossessiona con il suo comportamento ( tipo non si fida assolutamente di lui e gli fa un miliardo di domande per capire come si comporta fuori casa ). Secondo voi è bene raccontargli tutta la storia del padre? grazie di cuore se mi rispondere

Buongiorno Francesca,

uno svelamento di questo genere potrebbe avere il beneficio di riuscire a creare ancora di più un rapporto di fiducia fra voi e i vostri figli. Mostrare a loro che anche i genitori hanno le proprie storie fatte di punti di forza e di debolezza, che compiono errori e che non sono perfetti come magari può sembrare o come la società spesso ci impone di fare, potrebbe aiutare i vostri figli a vedervi con un occhio diverso e creare una relazione più sincera e con fondamenta più resistenti. In più, sarebbe un atto di sincerità molto grande, che può magari fare da esempio per il comportamento dei due ragazzi.

Uso il condizionale però, ovviamente, in quanto solo lei e suo marito conoscete e vivete ogni giorno i vostri figli; conoscete il loro carattere, il loro modo di reagire alla vita, perciò prendetevi del tempo insieme per poter ragionare e parlare di questo. Ogni comunicazione va adattata in base alla persona che ci troviamo di fronte.

Vi auguro un grande in bocca al lupo.

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e Consulente sessuale