Mancanza di sesso nella coppia

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 32 anni, voglio capire per quale motivo la mia compagna premesso che ha una situazione particolare alle spalle è orfana poi ha un problema da risolvere con la sue parti intime. Durante il rapporto di coppia oltre al bacio non riesce ad andare e sostiene che se gli parte la libidine ha paura che poi non può avere rapporti causa del suo problema di salute? La sua situazione pregressa può incidere nel rapporto di coppia? Grazie mille

Buongiorno Antonio,

sulla sessualità di una persona possono certamente influire sia eventi di vita avversi accaduti nel passato, che problematiche di salute, specie se sono concentrate in parti del corpo come quelle dei genitali.

A leggere il quadro che lei ha raccontato in questo messaggio, la situazione della sua compagna sembrerebbe essere molto coerente e comune a diverse persone che soffrono del suo stesso disagio.

Alla luce di ciò, mi permetto di farle delle domande e darle dei consigli: avete mai provato a parlare apertamente di questo? La comunicazione sessuale in una coppia può portare moltissimi benefici; comprendo che non sempre è facile aprirsi su questi argomenti, anche con persone con cui abbiamo un certo grado di confidenza. Un consulente sessuale è una figura che può aiutarvi in questo processo. A proposito di ciò, vi siete mai rivolti (in coppia o singolarmente) ad un esperto di questo tipo? Un professionista in questo ambito può aiutarvi anche a capire meglio l'impatto di alcune malattie sulla sessualità dell'individuo e/o della coppia e guidarvi in un percorso che vi porterà ad una maggiore soddisfazione sessuale.

Resto a disposizione per delle consulenze sessuologiche online.

Dott. Valerio Tollo - Psicologo e Consulente sessuale