Non riesco a separarmi definitivamente

Buongiorno, sembra un copia e incolla della domanda precedente, mi trovo nella medesima situazione... Vi scrivo perché sono in una profonda crisi con me stesso. Ho 50 anni e convivo con una donna da 12, abbiamo 3 bambini 11, 7, 5. il primo affetto da diagnosi adhd e autismo lieve... , il rapporto tra me e mia moglie non è mai stato idilliaco al contrario sempre abbastanza conflittuale nel senso che non siamo mai stati perfettamente in simbiosi ma tra una cosa e l'altra sono 12 anni che ci conosciamo. Due anni fa è iniziata la mia crisi, non siamo mai stati affiatatissimi a letto, ma per lei il sesso è praticamente superfluo, non ci sfioriamo da più di un anno, inoltre ad aggravare il tutto ho cominciato a prendere coscienza che ero succube di lei, mi spiego, mi sono reso conto che per fare qualsiasi cosa mi nascondevo da lei per evitare discussioni, non ero libero di fare nulla senza essere "rimproverato". ho aperto delle attività tra cui un ristorante ed è stata la fine... andava tutto bene finchè eravamo la famiglia perfetta, ma sotto le coperte in niente più assoluto e la rabbia saliva... a ottobre sono andato via da sa... due anni fa ho cominciato a cercare altro un anno fa ho conosciuto una donna di cui mi sono perdutamente innamorato, non penso di aver mai provato un amore così grande e profondo, che peraltro è pienamente ricambiato, oggi voglio di più, voglio vivere con lei. Ho chiesto diverse volte di separami, senza dirgli dell'altra donna, ma in modo poco incisivo, non riesco ad affondare il coltello e tenere una posizione ferma, nel senso che quando lei comincia a piangere e dirmi che mi ama e a proporsi sessualmente, cosa che non faceva da anni, e che sto rovinando la vita a lei e a nostra figlia finiamo sempre per darci un po' di tempo per vedere se va meglio, ma io in cuor mio so che amo un' altra donna e vorrei scappare via. mi sento terribilmente in colpa per aver distrutto la famiglia, lei me òlo dice continuamente l'altra donna mi sta aspettando ma non accetta questo mio malessere

Buongiorno Pierluca,

grazie per aver condiviso il suo disagio con noi. È già in sé un grande passo in avanti.

Per il mio modo di lavorare, dividerei la mia risposta in due parti, come sono gli argomenti principali in questione, altrimenti rischieremmo di mischiare troppo le cose e creare solo caos: paura del divorzio e situazione in ambito sessuale.

Per quanto riguarda la prima, in alcuni casi può sicuramente essere una scelta difficile da prendere. Dal suo messaggio, comprendo che per lei sarebbe un passo importante per il suo benessere individuale. Perché metterlo da parte? Non crede di meritare la sua propria felicità? A volte per arrivare ad una decisione può essere utile seguire degli step. Nel suo caso, lavorare per gradi e per aree tematiche potrebbe aiutarla a sbloccarsi nell'area successiva, e così via fino ad arrivare ad una piena consapevolezza, che le permetterebbe di arrivare ad una scelta motivata e ragionata. Se pensa ai suoi problemi prendendoli tutti insieme, è più probabile che si sentirà sopraffatto. Provi a muoversi un passo alla volta. In un setting psicologico è possibile lavorare su aspetti come: perché si sente succube di sua moglie, perché non riesce a staccarsi da lei, come arrivare ad una presa di decisione...

Per quanto riguarda la seconda questione, mi rifaccio un po' alle parole di prima. Per lei, quanto è importante avere una buona relazione sessuale con una sua partner? Se la situazione che sta vivendo le crea disagio, se percepisce troppa discrepanza con una partner, se pensa che la sua vita sessuale non sia soddisfacente, è giusto provare a lavorarci su, per il suo benessere.

Uno psicosessuologo è una figura professionale che potrebbe aiutarla sotto questi due aspetti. Potrebbe compiere un lavoro su più fronti, ma sempre con la stessa persona.

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e consulente sessuale