Cosa scegliere?

Salve, sono sposata da quasi 10 anni e abbiamo 3 bambini di, 3,5 e 8 anni. Mio marito aveva problemi di alcol e io in questo periodo ho conosciuto un ragazzo e ci siamo innamorati talmente tanto che non riusciamo a lasciarci. Mio marito nel frattempo si è deciso a seguire un percorso in un centro di ascolto e le cose stanno migliorando finalmente in casa si respira un po' di serenità. Solo che nel frattempo quel ragazzo vuole che io lasci mio marito e inizi una storia seria con lui. Io sono confusa non so che fare ho tre bambini e non voglio essere io la causa della separazione e soprattutto ho paura che mio marito non si fa aiutare più. Dovrei decidere tra la mia famiglia o l'amore, qualsiasi scelta faccia qualcuno ne soffrirà e io non so che fare... aiutatemi

Buongiorno Marta,

la situazione che lei descrive è sicuramente complicata da gestire. Entrano in gioco tante emozioni diverse, tra cui anche il senso di colpa.

Potrebbe essere utile innanzitutto comunicare apertamente il suo disagio con questo ragazzo, magari sarà in grado di comprenderla e di togliere un po' di pressione che lei sente di avere su di sé.

Un sostegno di tipo psicologico potrebbe aiutarla a gestire tutte queste emozioni e a gestire poco alla volta le diverse situazioni che le si sono presentate di fronte in questo periodo. Scomponendo il problema in diverse parti potrebbe riuscire a raggiungere una decisione in maniera più ragionata e consapevole.

Resto a disposizione per un percorso online.

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e consulente sessuale