Cosa dovrei fare?

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto un rapporto positivo con la mia famiglia anche se sono cresciuta con regole rigide e le famose botte educative. Attualmente, oltre a aver completato la laurea e un master, ho un lavoro con un contratto determinato e un fidanzamento di sei mesi. Tuttavia, sto vivendo un grosso problema con mia madre, che si sta dimostrando troppo rigida come sempre e intrusiva nella mia vita. Come posso gestire questa situazione in modo diplomatico e mantenere un equilibrio tra la mia indipendenza e il rispetto nei confronti della mia famiglia? il mio ragazzo vorrebbe fare un weekend fuori casa ma mia madre non vuole dice che deve passare 2-3 anni prima di dormire fuori casa con lui,cosa faccio? se scappassi al mio ritorno verrei chiusa in casa come minimo..non so come fare e mi sento sola senza forze.

Buongiorno Marica,

mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Purtroppo spesso delle dinamiche familiari disfunzionali possono recarci molta preoccupazione. Sembrerebbe esserci un grande problema di comunicazione tra lei e sua madre. Nonostante la sua età (sta compiendo molti passi verso il "mondo degli adulti"), i soddisfacenti traguardi che ha raggiunto e la dimostrazione di saper essere indipendente e di poter camminare verso i suoi sogni, parrebbe esserci qualcosa in sua madre che la rende molto preoccupata. Potrebbe essere utile cercare di chiarire insieme a lei, con un dialogo costruttivo ed assertivo, cosa c'è che la rende così agitata e perché ha bisogno di imporre delle regole così rigide ad una ragazza che sembra assolutamente essere in grado di poter scegliere per sé in maniera consapevole. Non so se nella vostra storia di vita abbiate mai avuto un dialogo così profondo, ma questo potrebbe essere il momento giusto per averne uno. 

Se ritiene di aver bisogno di un supporto psicologico, che la aiuti a trovare in sé le risorse di cui ha bisogno per superare questo momento di vita, resto a disposizione per un percorso online o in presenza. 

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e Consulente sessuale