Mi sono separata, mi mancano i momenti famigliare

Buongiorno, Sono una donna di 30 anni con due figli, avevo un compagno da 15 anni fino a 3 mesi fa, quando ho deciso di separarmi. Non lo amo, e non so se l'ho mai amato. C'è affetto naturalmente, ho passato gran parte della mia vita con lui, e abbiamo avuto due bambini. L'intimità non è mai stata appagante, i litigi costanti e la stima nei suoi confronti è sparita. Sto cercando di fare il meglio per i bambini, non ci sono litigi e nessuno parla male dell'altro. Ma, c'è un ma. Mi mancano i momenti famigliari. Non mi manca lui, mi manca quando eravamo una famiglia, che fosse in casa o al di fuori. Non voglio tornare indietro perché questa decisione è stata ponderata e molto sofferta ...ma ci sono giorni in cui è davvero dura. Sto sbagliando qualcosa? Vorrei un aiuto

Buongiorno Maria,

un cambiamento di questa portata, anche se desiderato, porta con sé parecchio scompiglio. Ci vuole del tempo per abituarsi a nuovi modi e/o spazi di vivere, per consolidare nuove abitudini, e per gestire a livello sia pratico che emotivo ciò che è successo. Le consiglierei di concentrarsi sul fatto che la sua decisione deriva da una consapevolezza ben radicata, e ha seguito un suo desiderio. Questo potrebbe aiutarla ad avere più forza e portare pazienza. Il tempo la aiuterà sicuramente a far passare questa sensazione negativa che prova. Mi sento di rincuorarla sul fatto che non sta sbagliando nulla. È normale avere dei momenti in cui si sta più giù a livello di umore. Nel frattempo, resto a disposizione in studio o online qualora sentisse il bisogno di ricevere un percorso psicologico di sostegno a questo cambiamento.

Dott. Valerio Tollo / Psicologo e Consulente sessuale