informazioni su di me
presentazione
Mi sono laureata nel 2001 presso l’Università Cattolica di Milano e sono iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (n°15807). Specializzata presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, socia AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi).
Pratico l'ipnosi clinica neo-ericksoniana, mi occupo di psicologia clinica e svolgo consulenza psicologica.
Il modello di riferimento teorico che abbraccio considera l'individuo nella sua complessità e nella sua unicità. Un approccio soprattutto pragmatico, quello neo-ericksoniano, che si concentra sul presente e sul futuro della persona in una costante tensione al risultato e alla valorizzazione delle risorse personali.
La mia professione richiede una formazione continua alla quale non manco per poter essere sempre aggiornata e pronta ad avvicinare problematiche differenti.
Un momento di disagio o una crisi personale, una relazione di coppia difficile, difficoltà a comunicare con i propri genitori o con i propri figli, situazioni di ansia o attacchi di panico, sintomi da stress sono solo alcune delle situazioni che si possono vivere e che possono mettere in gioco la propria autostima e il proprio benessere emotivo e psicologico.
In questi momenti può essere utile rivolgersi ad un professionista che sia in grado di ascoltare, comprendere e guidare nella ricerca delle risorse personali che permettano di affrontare al meglio la situazione di disagio per tornare a una condizione di benessere.
Specializzata presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, oggi il mio lavoro è rivolto ad adulti e giovani adulti che stanno vivendo un periodo di disagio o di crisi personale, nell’ottica di affrontare problemi individuali correlati a particolari eventi di vita (separazioni, disagio sociale, disagio lavorativo, la nascita di un figlio o un lutto per esempio) oppure problemi relazionali, familiari e di coppia (gestione del conflitto, momenti di crisi, sostegno alla genitorialità) o decisionali.
Da un punto di vista clinico mi occupo di:
ansia, fobie e attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi da somatizzazione, disturbi del sonno, disturbi alimentari, elaborazione del lutto, sindrome da burnout, disturbo post-traumatico da stress, dipendenza affettiva.
Ricevo privatamente a Merate (LC) e a Bernareggio (MB).
Esperienze lavorative
Nel corso degli anni ho effettuato collaborazioni presso strutture indirizzate a diversi tipi di utenza avendo l’opportunità di maturare le competenze necessarie ad approcciare differenti fasce di età, anche in contesti istituzionalizzati.
Ho lavorato in comunità terapeutiche per tossicodipendenze e per disturbi alimentari ed ho proseguito il mio iter professionale in attività con adolescenti, famiglie e scuole lavorando sia come educatrice che come psicologa.
Dopo essermi sperimentata in ambiti differenti, tali esperienze e la formazione continua mi hanno, nel tempo, naturalmente condotta a dedicarmi alla pratica professionale perlopiù in ambito privato, rivolgendo il mio interesse ad adulti e giovani adulti.
motto
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Vanda Pontara?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ipnosi
- Disturbo d'attacco di panico
- Depressione
- Dipendenza affettiva
- Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
- Disturbi d'ansia
motto
"Tu sai senza sapere di sapere e più di quanto credi di sapere" (Milton H. Erickson)
contatta il dottore
La Dott.ssa Vanda Pontara non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinePiazza Prinetti, 26 - 23801 Merate (LC)
Tel: 3335423279
Via Libertà, 26 - 20881 Bernareggio (MB)
Tel: 3335423279
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Davide | 26/08/2023
Sono sempre stato scettico e ci ho messo una vita prima di decidermi ad iniziare un percorso di psicoterapia, L’avessi fatto prima avrei perso meno tempo e disperso meno energie. La dottoressa mi ha dato le chiavi per partire..tutto il resto dipende da me, consapevole che se avrò bisogno di un tagliando saprò dove fermarmi. Grazie 🙏🏼
Michela | 23/02/2024
Ringrazierò sempre la Dottoressa per avermi aiutato e supportato in un momento particolare,mi ha aiutato ad essere più libera e consapevole delle scelte nella mia vita. Consiglio a tutti un percorso psicologico per aiutarsi a conoscersi e comprendersi meglio. Grazie di tutto!!!
Ilaria | 25/09/2023
Ci ho messo molto a decidere di entrare in terapia e la cosa che piu' mi faceva paura era decidere di dover aprire il mio mondo a un estraneo. La dottoressa ha saputo mettermi subito a mio agio con la sua forte empatia riuscendo a farmi esprimere, dire ed elaborare argomenti e consapevolezze che celavo anche a me stessa. Ho concluso la mia terapia da poco ma il solo sapere di avere il suo numero in rubrica mi fa sentire di avere sempre un sostegno su cui poter contare, anche se assicuro che insieme a lei si acquisiscono i mezzi per pedalare da soli . La dottoressa è da consigliare alle persone a cui si vuole bene e che hanno necessità di ritrovarsi.