Dott.ssa Vania Tommasini

Psicologo, Psicoterapeuta

HELP PLEASE

Gentilissimi medici
Mi chiamo Luca e soffro ( credo ) di ansia enorme da parecchi anni. Volevo chiedere: e' possibile mettersi in testa di vedere male (fatta visita oculistica e a parte la mia patologia tutto ok e la dottoressa ha detto che gli occhi stan bene), sentire male (paura di diventare sordo come mio padre)?

Il mio medico, che mi conosce da decenni, dice che io faccio nascere problemi che non ci sono. Possibile?
GRAZIE

Gentile Luca, la tendenza all'ansia costituisce una delle caratteristiche di base di una persona. Ti sarai reso conto anche tu che persone diverse possono reagire allo stesso evento con diversi livelli di ansia. Da quello che scrivi e da quello che dice il tuo medico, posso ipotizzare che tu sia una persona che ha una tendenza abbastanza marcata a reagire in modo ansioso agli eventi. A partire da questo, dobbiamo immaginare l' ansia come un fiume in piena che può prendere diverse strade, come quella di ingigantire i problemi fisici o di temere che si verifichino degli eventi catastrofici o di fantasticare altri tipi di eventi ma sono comunque manifestazioni diverse dello stesso problema. Sempre rimanendo nella metafora del fiume in piena, la soluzione è quella di costruire degli argini, nel concreto capire bene in quali situazioni si verifica un incremento dell'ansia e imparare ad attuare delle strategie per "contenerla" e sentirti meno angosciato. Ti consiglio di provare a tenere un diario dove puoi riportare i vari eventi che ti accadono e il grado di intensità di ansia legata ad ogni evento. Questo è già un primo importante passo per capire meglio come funziona la tua ansia e quali situazioni la "attivano". Una volta capito questo, potresti rivolgerti nuovamente al tuo medico, per condividere quanto hai appreso, oppure ad uno psicologo che ti possa orientare alla scelta delle strategie migliori per contenerla, che possono essere di tipo cognitivo o comportamentale o basate sul rilassamento. Se la tendenza all'ansia è davvero una tua caratteristica, prima la conoscerai,  meglio imparerai a gestirla nelle diverse situazioni.

In bocca al lupo!

Dott.sa Vania Tommasini