Dott. Venanzio Clarizio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Confusione mentale

Salve, riesco a stento a scrivere questo messaggio! Riordinare i pensieri in un momento così confuso mi provoca ansia e non poca. Ho avuto sporadici consulti con psicologi e psicoterapisti ma se sono qui è perché sostanzialmente non hanno sortito nessun tipo di effetto e non vi so dire il perché ! Ho la sensazione, che ormai rasenta la certezza, di non essere a mio agio con il mondo circostante, di sentirmi inadeguato. Coltivo spudoratamente pensieri malsani che non mi aiutano ad essere una persona migliore. Praticò l’auto sabotaggio da una vita. Vorrei capire chi sono realmente e perché non riesco a fare ciò che mi fa star bene! Perché vivo male?

Gentilissimo Pierpaolo,

In questa fase della tua vita forse non è il momento di fare chiarezza, perché non è sicuramente facile. Riterrei sia necessario invece fissare un obiettivo realistico, secondo le tue inclinazioni, e cercare di raggiungerlo. Un obiettivo qualsiasi. Non importa quale, sempre ovviamente nei limiti della realtà, della fattibilità e di una certa moralità. Questo potrebbe aiutarti a capire meglio te stesso. Partire da ciò che ci interessa maggiormente è una buona base di partenza per non restare bloccati su interrogativi che al momento non trovano facilmente una risposta. Probabilmente hai delle idee, magari anche numerose che affollano la tua mente e non sai da dove cominciare. Scegline una qualsiasi e cerca di portarla avanti con interesse e passione. Ti faccio i miei migliori auguri.