psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte
Continuo a soffrire d'ansia
Salve a tutti ..
Sono un ragazzo di 23 anni da un po' di tempo soffro di continua ansia mi provoca anche mal di stomaco.. Non riesco a socializzare mi sento diverso dai miei coetanei (non bevo non fumo non mi piace la discoteca ecc)
Mi sento continuamente incompreso a questo si unisce la ricerca di un lavoro che non riesco a trovare e quando finalmente trovo qualcosa non riesco a essere per nulla motivato e mollo tutto ancora prima di iniziare a volte ma così come ogni cosa non riesco ad avere continuità..
Un altra cosa da qualche giorno mi capita di arrossire continuamente per ogni cosa e ciò mi mette in continuo imbarazzo..
Scusate per la lunga scrittura ma mi sento vuoto da molto tempo avevo bisogno di sfogarmi..
PS: Vorrei andare da un psicologo ma non ho proprio la possibilità economica..
Gent.mo Domenico,
i problemi presentati evidenziano una doppia problematica, innanzitutto di tipo neurofisiologico a meno che non abbia problemi organici e di ciò dovrebbe parlarne col suo medico curante, se non lo ha già fatto, per escludere che ci siano eventuali patologie.
Il secondo problema e di tipo emotivo-relazionale con larvata evidenza di scarsa autostima, insicurezza e disagio sociale che probabilmente la portano a perdere la motivazione in ogni cosa e a mancare di continuità.
Entrambi questi aspetti si influenzano a vicenda.
Indubbiamente ha esposto in maniera breve e concisa i problemi che la affliggono, ma mancano molti altri dati necessari a inquadrare in maniera più completa la sua situazione.
Il primo consiglio è quello di sforzarsi a ridurre la preoccupazione per questa sua condizione, onde evitare il circolo vizioso per cui i sintomi si aggravino ulteriormente e si cronicizzino.
E' necessario gestire l'ansia con del training autogeno di cui potrà trovare sicuramente in internet qualche riferimento.
Comunque è necessario un aiuto qualificato da parte di un professionista dal quale può ottenere un valido aiuto, rivolgendosi ad un consultorio familiare anche di un comune diverso da quello in cui lei risiede.
Voglio aggiungere un ultima considerazione: le persone come lei probabilmente hanno una sensibilità più spiccata rispetto ad altri e ciò rappresenta anche un punto di forza per migliorare e stare meglio.
Il fatto stesso di aver avuto il coraggio di scrivere a qualcuno è già un buon inizio.
Sinceri auguri.