Dott. Venanzio Clarizio

Dott. Venanzio Clarizio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Difficoltà nell'apprendimento

Buonasera, sono una donna di 35 anni, mamma di due bimbi meravigliosi, moglie di un marito fantastico e lavoratrice. Ho da sempre il desiderio di laurearmi, e se da piccola non sapevo quale fosse la mia strada, ora credo di saperlo e ho preso anche consapevolezza del fatto che ora posso fare tutto con calma perché la mia condizione è già abbastanza stabile e so che non mi corre dietro nessuno. I primi di febbraio ho preso coraggio e mi sono iscritta ad una università telematica, in modo tale da riuscire a fare tutto comodamente da casa e poter conciliare famiglia e lavoro. Quindi ho iniziato a studiare la prima materia, scoprendo, anzi riscoprendo con grande rammarico che non ci capisco niente e mi è venuta un'ansia terribile, la stessa che in passato mi fece mollare l'università senza dare nemmeno un esame: leggo e rileggo le pagine del libro, capisco i concetti ma non riesco ad esporli, oltre al fatto che per comprendere un concetto ci metto una vita. Premetto che da ragazzina, nonostante i mille sforzi non sono mai riuscita ad ottenere dei voti eccellenti e quando ci riuscivo era perché studiavo a memoria. Non voglio mollare, ma questa mia incapacità mi rende insicura e mi crea frustrazione. Cosa potrei fare secondo voi? Come posso liberarmi definitivamente di questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.

Gent.ma Sig.ra Teresa,

è probabile che lei abbia un cosidetto "disturbo dell'apprendimento" che le rende difficile l'acquisizione dei concetti e quindi un impiego di notevoli risorse mentali per studiare. Ovviamente a questo si aggiunge di conseguenza una certa "ansia da prestazione" non ottenendo risultati soddisfacenti, nonostante l'impegno che ci mette e la motivazione.

Questo tipo di problematiche generalmente emergono sin dalla prima infanzia, ma a volte passano inosservate o confuse con scarso impegno o disagio di natura emotiva e relazionale.

E' necessario effettuare una valutazione complessiva di queste sue difficoltà utilizzando appositi test presso un esperto che la guiderà, inoltre, nell'attivare strategie compensative e la indirizzerà ad usufruire di eventuali aiuti previsti dalla legge in base a quanto dovesse emergere dalla valutazione. 

Auguri.