breve presentazione:
Ciao, sono Paolo Cavallin, psicologo e specializzando in psicoterapia psicodinamica, ipnositerapia e metodi di visualizzazione come la tecnica che sfrutta il Vissuto Immaginativo Catatimico...
Ciao, sono Paolo Cavallin, psicologo e specializzando in psicoterapia psicodinamica, ipnositerapia e metodi di visualizzazione come la tecnica che sfrutta il Vissuto Immaginativo Catatimico (V.I.C.), in grado di ristrutturare i vissuti profondi disfunzionali ed accedere alle proprie risorse ed energie latenti.
Mi dedico da anni alla cura, alla promozione e alla crescita interiore delle persone che scelgono di intraprendere un percorso con me. Considero la sofferenza psichica come un momento che, se affrontato con un atteggiamento d'ascolto empatico e di comprensione non giudicante, può diventare un passo significativo che porta la persona a intraprendere una trasformazione ed un'evoluzione profonda. Se tale sofferenza viene affrontata all'interno di una relazione terapeutica ed affettiva, allora la trasformazione può avvenire con più facilità ed essere più incisiva. Ritengo che la sofferenza sia una componente di un processo ben più ampio che coinvolge l'interezza della persona umana e dell’esperienza vissuta. Se essa viene accolta e compresa, a differenza di cercare di rimuoverla e far finta che non ci sia, allora può avvenire una vera e profonda trasformazione che porta a ben-essere. Si cresce e si superano gli ostacoli e i dolori, per scoperta di spazi interiori. La crescita interiore consiste nel viaggio verso la realizzazione di Sé, spesso tortuosa, dolorosa, caratterizzata da sfide, ma anche da momenti di gioia, di traguardi e rivelazioni. In ogni caso, questa strada non è quella che conduce a Sè stessi, conduce all’allargamento della propria coscienza personale, al possesso di Sè e quindi alla trasformazione. I conflitti interiori o esteriori, che generano sofferenza, se ne vanno più facilmente se avviene un allargamento del nostro campo di consapevolezza, e non continuando a "scappare" da essi.
Sono Psicologo libero professionista e mi occupo di attività di sostegno, consulenza, colloquio clinico, abilitazione e riabilitazione psicologica individuale, di coppia o di gruppo. Mi sono formato seguendo un modello teorico psicoanalitico relazionale basato su un'epistemologia fenomenologico-esistenziale. Attualmente sono specializzando in psicoterapia psicodinamica, ipnositerapia ericksoniana e psicosintesi presso la scuola S.P.P.I.E. H. Bernheim. Ho svolto vari tirocini inserito in équipe composte da professionisti di diversa formazione, a contatto con la disabilità e la psicopatologia più o meno grave di bambini, adulti e anziani, presso cooperative sociali, strutture pubbliche e strutture private. Attualmente opero nel settore della psicologia scolastica e privatamente presso il mio studio professionale rivolgendomi a persone singole, adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie.
[ leggi tutto ]