Non riesco a smettere di abbuffarmi
Salve, non so se io sia nella categoria giusta quella che scrivo ma “penso” di si. Ho 17 anni e vado ancora alle superiori. Sarà si e no da due anni che ho dei periodi in cui il pomeriggio (di solito, ma può capitare anche la mattina o dopo cena) mi abbuffo, fino a qualche mese fa mi abbuffavo e basta e con non troppi sensi di colpa, sarà da due mesi o uno (non so con esattezza ma ora sono diventata un pochino più consapevole) che mi sento tremendamente in colpa. A dicembre avevo iniziato palestra e mi ero imposta di mangiare sano, ma non poco. Invece adesso succede che per 1/2 settimane mi abbuffo, poi una settimana mi sento troppo in colpa e quindi mangio pochissimo e cose comunque con poche calorie, poi ritorno ad abbuffarmi. Non sono in sovrappeso, ma mi vedo comunque allo specchio enorme. Poi qualche volta dopo le abbuffate cerco di vomitare (avvolte ci riesco altre mi fermo), anche se questo discorso del vomito va avanti da un mese. Non so che fare non mi vedo come le mie amiche, qualunque cosa io mangi ho sempre ma sempre la pancia gonfia, poi mi vedo le braccia grosse, il seno troppo piccolo e le cosce grosse. Quando digiuno e perdo qualche chilo mi vedi meglio ma la voglia di mangiare mi prende il sopravvento. È difficile non mangiare soprattutto quando vado via con i miei amici.
Gentile Chiara,
il fatto che si senta "più consapevole" e che abbia individuato le situazioni in cui sente il bisogno di "abbuffarsi" e di "cacciare fuori" è un ottimo punto di partenza. anche se è molto riduttivo parlarne qui e con i pochi elementi a disposizione, suggerisco che sintomi che descrive necessitano di un approfondimento.
Può parlarne con il suo medico di fiducia, nutrizionista e valutare se iniziare un percorso psicologico per capire le cause e lavorare sul senso di colpa che descrive qui.
Leggo che è molto giovane, ha tutto il tempo di approfondire questi aspetti. Spero di esserle stata utile,
cordiali saluti,
dott.ssa Veronica Cascone
studio di psicologia online