Psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalitica
Mio figlio non ama disegnare e quando lo fa disegna solo movimenti
Mio figlio ormai ha 11 anni, è un bimbo adottato ed è con noi da quando aveva quasi due anni. È certificato adhd come anche dsa in tutto, per quanto dal punto di vista cognitivo sia a postissimo. Per quanto riguarda i dsa sta un po' migliorando, come anche, crescendo, sta cercando un po' più di controllarsi. Un ambito che ci preoccupa è il disegno. Lui non ha mai fatto un disegno come noi di solito lo intendiamo. Comincia con uno sgorbietto che è il protagonista e poi comincia la vicenda, tracciando per tutto il foglio i percorsi e le avventure del protagonista, con tanto di narrazione a voce, Vulcani che eruttano, fiumi e mari che travolgono....alla fine il foglio è tutto uno scarabocchio multicolore della vicenda... Cosa possiamo pensare? Rifiuta di concentrarsi, dice che disegnare cose statiche non lo sa fare e è noioso....
Gentile Signora, suo figlio disegna tutto cio’ che si porta dentro ed e’ importante che possa continuare a rappresentarlo.
Tutto cio’ ha probabilmente a che fare con la sua storia, dall’inizio.
Ormai ha undici anni e sarebbe utile, in questo delicato momento della preadolescenza, che faccia un lavoro psicoterapeutico, che lo aiuti a definirsi e a ritrovarsi in tutte le sue parti.
Cordialmente.
Psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalitica - Trieste